Bellinzonese

Biasca promuove la partecipazione politica dei giovani

Il progetto ‘engage.ch’ durerà un anno e sarà lanciato il 30 settembre. L’idea è quella di creare una struttura di partecipazione a lungo termine

'Nei Comuni i giovani potrebbero facilmente contribuire con le loro idee' (Ti-Press)
21 settembre 2021
|

Nel Comune di Biasca la partecipazione politica della popolazione giovanile sarà rafforzata e promossa con il progetto ‘engage.ch’ della Federazione svizzera dei parlamenti dei giovani (Fspg). Il progetto durerà un anno e sarà lanciato con una riunione di ‘kick-off’ il 30 settembre alla Casa comunale. “Come base dell’impegno politico e civico in Svizzera, i Comuni sono di particolare importanza quando si tratta della partecipazione dei loro abitanti”, si legge in un comunicato. “Tuttavia, gli adolescenti e i giovani adulti spesso non sono consapevoli dell’importanza centrale dei Comuni per le loro preoccupazioni e necessità. È proprio nei Comuni che i giovani potrebbero facilmente contribuire con le loro idee e concorrere a plasmare il loro presente e il loro futuro”.

Tutti i 12-25enni invitati a esprimersi

Durante l’incontro del 30 settembre il gruppo di sostegno composto da giovani, politici, operatori giovanili e altri cittadini interessati si riunirà per la prima volta e pianificherà l’ulteriore corso del progetto. “Nella prima fase del processo verrà aperta una campagna, dove attraverso la piattaforma online www.engage.ch tutti i 12-25enni del comune di Biasca, ma anche dei comuni delle zone limitrofe, saranno invitati a presentare le loro richieste e i loro desideri riguardo a cambiamenti e situazioni da migliorare nel Comune di Biasca. Sulla base delle idee ricevute, si terrà un evento di coinvolgimento con i giovani e i politici locali per discutere e sviluppare progetti concreti che saranno implementati nella prossima fase. In una seconda fase, verrà creata e costruita una struttura di partecipazione a lungo termine in modo che la partecipazione dei giovani a Biasca sia assicurata anche dopo il processo engage.ch di un anno”.

Giovani e adulti interessati a partecipare al gruppo di sostegno possono contattare la Cancelleria comunale allo 091 874 39 00 o scrivendo a luca.castelli@biasca.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE