Bellinzonese

In bici sul Passo della Novena con 'Ride the Alps'

La manifestazione si terrà domenica 12 settembre e ha lo scopo di sostenere la mobilità lenta

Il Passo della Novena e la relativa strada tra All’Acqua e Ulrichen verranno chiuse al traffico tra le 10 e le 15
(archivio Ti-Press)
9 settembre 2021
|

Domenica 12 settembre gli appassionati delle due ruote potranno approfittare della strada sgombra sul Passo della Novena. Infatti la Valle Bedretto sarà protagonista dell’evento 'Ride the Alps', una manifestazione promossa da Svizzera Turismo e Ochsner Sport che ha lo scopo di sostenere la mobilità lenta. “Il Passo della Nufenen è uno dei grandi passi alpini della Svizzera, che collega il canton Vallese con il Ticino ed è un vero must per tutti gli appassionati di ciclismo”, si legge in un comunicato. “Mozzafiato non è solo il percorso, ma anche il grandioso paesaggio che, chilometro dopo chilometro, appare ai coraggiosi ciclisti. Lungo il tragitto che porta al passo si può ammirare un panorama montano su cui svettano maestose cime dalle nevi perenni”. Per alcune ore i partecipanti saranno dunque i soli e veri protagonisti della strada, visto che il Passo della Novena e la relativa strada tra All’Acqua e Ulrichen verranno chiuse al transito veicolare tra le 10 e le 15 per consentire lo svolgimento dell’evento in tutta sicurezza. Inoltre, durante l’evento gli autopostali non circoleranno lungo la tratta Airolo-Ulrichen e viceversa.

L'iscrizione a 'Ride the Alps' è gratuita, ma obbligatoria, e si può effettuare online o direttamente al ristorante di Cioss Prato dove sarà allestito il 'villaggio-evento'. “Per tutti i partecipanti vi saranno dei gadget e dei buoni sconto da consumare nei ritrovi pubblici della regione”. Gli organizzatori ricordano poi che non essendo l'evento una competizione, non è nemmeno previsto un cronometraggio. Inoltre, i partecipanti sono comunque sempre invitati a viaggiare sul lato destro della strada, a comportarsi correttamente e rispettare le indicazioni degli addetti alla sicurezza. Maggiori informazioni contattando l’Otr Bellinzonese e Alto Ticino, InfoPoint Leventina allo 091 869 15 33.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE