Bellinzonese

Presentazione del libro ‘Donne delinquenti’ a Bellinzona

Appuntamento per giovedì 16 settembre alle 18 al Circolo Carlo Vanza con l’autrice Michela Zucca

9 settembre 2021
|

Giovedì 16 settembre alle 18 al Circolo Carlo Vanza (via Convento 4) di Bellinzona Michela Zucca (antropologa) presenterà il suo libro ‘Donne delinquenti - Storie di streghe, eretiche, ribelli, bandite, tarantolate’. “Dove sono andate a finire le antiche femmine ribelli delle Alpi e delle foreste d’Europa? Bruciate sui roghi, naturalmente; fatte a pezzi sui patiboli, in mezzo alla gente di città curiosa ed eccitata; ridicolizzate dagli intellettuali; e dimenticate, soprattutto”, si legge in un comunicato. “Attraverso l’esame di miti e leggende, di racconti e modi di dire, dell’iconografia sacra e profana, il libro ‘Donne delinquenti’ in nuova edizione (Tabor, Valsusa 2021) ricostruisce la storia delle matriarche, delle streghe e delle donne ‘contro’, verificando quali tracce hanno lasciato nella memoria”.

Michela Zucca, antropologa, ha svolto il suo lavoro di campo in Sudamerica, fra gli sciamani amazzonici, in Perù e Colombia. È specializzata in cultura popolare, storia delle donne, analisi dell’immaginario. Ha diretto i progetti europei Recite II ‘Learning Sustainability’ e l’Interreg III C ‘Rete dei villaggi sostenibili d’Europa’. Ha insegnato Didattica della storia e Storia del territorio all’Alta scuola pedagogica di Locarno, Storia all’Università di Torino e Valutazione della qualità territoriale all’Università della Valle d’Aosta. Attualmente sta lavorando col Ministero della pubblica istruzione sulla scuola di montagna. Tiene inoltre seminari di antropologia all’Università della Svizzera italiana, ai corsi per operatori sociali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE