Bellinzonese

La poiana Corona torna a volare nei cieli sopra Bellinzona

L'uccello rapace è stato assistito al centro di cura per animali selvatici della Spab. Era stato abbattuto dalla grandine alcune settimane fa.

Ha trovato rifugio nei pressi dell'omonimo ristorante (Spab)
30 luglio 2021
|

Dopo un periodo di convalescenza al centro di cura per animali selvatici della Spab, la poiana Corona ha ripreso il volo sopra i cieli della Turrita. L'uccello rapace è stato chiamato Corona in quanto è stato recuperato proprio dai dipendenti dell’omonimo ristorante di Bellinzona, a seguito della violenta grandinata di qualche settimana fa che lo ha ferito e indebolito. I chicchi di grandine e l’intensità delle precipitazioni hanno letteralmente abbattuto il povero rapace che, inzuppato d’acqua e ‘ammaccato’ ha trovato rifugio proprio nel portico accanto all’esercizio pubblico. Nonostante in quel momento tutta la zona era allagata la poiana è stata soccorsa, raccolta e messa al riparo.

I bravi volontari della Società protezione animali Bellinzona l’hanno così recuperata e negli scorsi giorni Corona ha potuto riprendere il volo in piena forma dopo le cure al centro di cura Spab. Centro che è l'unico autorizzato in Ticino per la cura dei rapaci e dal quale, dopo le cure, decine di uccelli ogni anno ritornano a volare nei cieli ticinesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE