Bellinzonese

Riapre il sentiero della vecchia strada del Sosto

Il caratteristico percorso pedonale in valle di Blenio era stato chiuso recentemente a causa di un'alluvione. Ora sono terminati i lavori di ripristino.

Strada costruita nel 1890 (Ti-Press)
2 luglio 2021
|

Oggi, venerdì 2 luglio, alle 17, riapre il sentiero storico della vecchia strada del Sosto, in valle di Blenio. Lo ha indicato in una nota il Dipartimento del territorio (Dt). Il caratteristico percorso pedonale che collega Olivone a Campo Blenio e Ghirone era infatti stato chiuso recentemente a causa di un'alluvione che aveva provocato la caduta di materiale sulla strada. Sono quindi stati effettuati dei lavori di ripristino e di messa in sicurezza che, una volta terminati, hanno permesso di riaprire lo storico sentiero agli escursionisti. 

Già nel 2019 il Dt aveva effettuato dei lavori di sistemazione della strada e a favore della conservazione di alcuni manufatti che ancora danno un’idea delle caratteristiche iniziali dell’opera. Strada – progettata su un versante scosceso e instabile dall’ingegner Ferdinando Gianella (1837-1917) di Lottigna – che è stata costruita nel 1890 e che fino al 1958 (anno in cui è stata realizzata l’attuale galleria della Töira) è stata l’unica via di collegamento tra le due comunità del Soprasosto e il resto della valle.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE