Bellinzonese

Valle di Blenio, 'Camminare con la testa' anche a luglio e agosto

Proseguono le gite organizzate dall'Associazione Blenio Bellissima: il prossimo appuntamento è previsto domenica 4 luglio

Escursioni con specialisti del territorio
24 giugno 2021
|

Dopo il grande successo ottenuto con le gite organizzate dall’Associazione Blenio Bellissima ad aprile, maggio e giugno (nel rispetto delle restrizioni anti Covid in vigore), ’Camminare con la testa’ proseguirà anche a luglio e agosto. Pure nei prossimi mesi gli interessati avranno infatti l’occasione di scoprire la Valle di Blenio, facendo escursioni accompagnati da alcuni specialisti del territorio e della storia locale che illustreranno le particolarità riscontrate nei percorsi. Non mancheranno poi momenti di aggregazione e di ristoro nei ristorati, grotti e agriturismi della valle con degustazione di prodotti tipici della regione.

Sentieri storici e naturalistici

“La Valle di Blenio è in grado di offrire più di 400 km di sentieri storici e naturalistici”, si legge in un comunicato. “I sentieri storici si inseriscono nei vari villaggi con una segnaletica uniforme e diverse tavole orientative e tematiche. Percorrendoli ci si può avvicinare ai capolavori del romanico rurale bleniese: un susseguirsi di campanili, chiese, oratori, cappelle, affreschi, ponti e palazzi che rappresentano una vera attrattiva turistica. Si può addirittura ricostruire parte della storia dell’emigrazione, con le ville di emigranti (in particolare a Malvaglia, Semione e a Ludiano, ma non solo), rimaste a testimonianza della fortuna conseguita all’estero”. D’altro canto i sentieri naturalistici “permettono di ammirare le caratteristiche del paesaggio e la varietà della vegetazione, particolarmente fitta in valle”. Ad esempio sul Lucomagno vi sono diversi circuiti o ambiti molto apprezzati dagli escursionisti: la riserva forestale della Selvasecca (la cembreta più estesa della Svizzera meridionale con alberi di oltre 300 anni), le golene e la sorgente del Brenno e i sentieri di Camperio-Dötra-Anvedua, Campra-Croce, Portera-Dötra, passo delle Colombe-passo del Sole e Alpi del Lucomagno. I vari itinerari assicurano inoltre il collegamento con i mezzi pubblici e i punti di ristoro.

Dalla valle Malvaglia alla Via Lepontica

Concretamente, il prossimo appuntamento è previsto per domenica 4 luglio, quando si andrà a scoprire il sentiero dei Monti in valle Malvaglia: “In un intreccio fra natura selvaggia e insediamenti rurali risalenti alla fine del XVI e all’inizio del XVII, il percorso testimonia la forte attività contadina che ha caratterizzato la valle in passato. Ne è un esempio Germanionico situato a 1500 m.s.l.m. dove alcune costruzioni sono state riportate al loro stato originario, sotto la supervisione del Museo svizzero all’aperto Ballenberg e della Federazione svizzera”. Le camminate seguenti si terranno il 18 luglio (‘Tra la flora e la fauna del Lucomagno’), il 25 luglio (‘Scoprire l’alta Val Malvaglia e la vita rurale a Quarnei’), il 31 luglio (‘Scoprire il comune di Blenio, nella valle del cioccolato’), il 3 agosto (‘Passo Bareta, crocevia della transumanza alpina’), il 7 agosto (‘I grandi alpeggi del Lucomagno’), l'11 agosto (‘Sentiero Alto, Gorda-Nara con vista a volo d’uccello sull’intera valle’), il 19 agosto (‘La cembreta più bella del Ticino, la sorgente del Brenno’) e il 22 agosto (‘Passo Alpino Ganna Negra, Lucomagno- Val di Campo’). Infine, domenica 29 agosto si andrà a scoprire il passo del Nara e la via storica dei Leponti. Infatti, “Leontica deve il suo nome al popolo dei Leponti che, risaliti dall’Italia alcuni secoli avanti Cristo, si stabilirono nelle nostre valli; attraverso la ‘Via Lepontica’ (l’attuale Passo di Nara) essi andavano e venivano dalla ‘Lepontia’, vale a dire dalla val Leventina”.

L'intero progetto di Blenio Bellissima è potuto avvenire grazie al sostegno dei tre Comuni della valle (Serravalle, Acquarossa e Blenio) e all'appoggio dell’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino, così come delle Autolinee Bleniesi.

Maggiori informazioni sul programma (le date potrebbero subire qualche cambiamento, dovuto a cause di forza maggiore) su www.bleniobellissima.ch o chiamando Edgardo Mannhart allo 079 541 92 53. Allo stesso numero è anche possibile iscriversi alle camminate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE