Bellinzonese

Ad Arbedo una colonia diurna con l’Associazione Franca

Dal 21 giugno a fine luglio, dai 6 ai 15 anni, attività di cucina, circo, teatro, burattini e maschere, musica, robotica, giochi, yoga

17 giugno 2021
|

Attiva da dieci anni, l’Associazione Franca organizza la colonia diurna ‘Distanti… ma leggeri’: aperta ai bambini delle scuole elementari e medie della Svizzera italiana (massimo 20 partecipanti), avrà luogo settimanalmente dal 21 giugno al 30 luglio nella sala del Centro civico di Arbedo. L'iniziativa ha preso corpo in collaborazione col Comune di Arbedo-Castione e con l'aiuto dell’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani del Dss e di BancaStato. L’impegno dell’Associazione Franca, in questa particolare situazione ancora dettata dal Coronavirus, è rivolto ai bambini e alla promozione dei loro diritti, “perché pensiamo – sottolinea il presidente Francesco Lombardo in un comunicato – che questo momento abbia bisogno di parole, immagini e consapevolezze nuove, con l’obiettivo primario di restituire serenità e libertà a coloro che soffrono maggiormente l'emergenza sanitaria, vale a dire i bambini e gli adolescenti”.

Le attività della colonia rappresentano un’altra iniziativa sul territorio “per dimostrare concretamente che è necessario rimettere i bambini al centro e scommettere sullo sviluppo delle loro competenze”. Parallelamente alla progressiva ripresa dell’economia e della socialità “è giusto pensare anche a come ripristinare la normalità nella vita dei bambini che deve essere fatta di diritto al gioco, allo svago e al tempo libero, diritto all’educazione, diritto alla socializzazione e alla crescita”. L'associazione si dice quindi pronta a proporre sei settimane di attività creative e formative di cucina, circo, teatro, burattini e maschere, musica, robotica, giochi, yoga, in cui bambini e ragazzi potranno ritornare a essere protagonisti del loro tanto auspicato tempo libero da occupare con maggiore leggerezza, ma sempre con la consapevolezza di prestare attenzione alle disposizioni sanitarie cantonali per la protezione dal Coronavirus. Info di dettaglio, costo e contatti su www.associazionefranca.ch.

Oltre alle attività rivolte ai bambini, nel corso del mese di luglio, ogni lunedì (5,12,19,26) dalle 17 alle 18 sarà proposto un corso di yoga per famiglie con la maestra Verena Sommer (iscrizioni info@associazionefranca.ch). Sempre nel corso di lugli, ogni mercoledì (7, 14, 21, 28) dalle 17 alle 18 sarà proposto un evento-spettacolo teatrale con offerta libera, rivolto a bambini, ragazzi e alle famiglie. Gli spettacoli avranno luogo presso la sala teatro del centro civico di Arbedo, oppure sulla piazza del Municipio, nel rispetto delle vigenti normative sanitarie cantonali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE