laRegione
pro-natura-lucomagno-albergo-e-ristorante-resteranno-chiusi
Il Centro ad Acquacalda (Ti-Press)
Bellinzonese
15.06.21 - 17:470
Aggiornamento : 19:18

Pro Natura Lucomagno, albergo e ristorante resteranno chiusi

La non riapertura è legata 'a lavori di ristrutturazione interna' e alle relative difficoltà finanziarie. In ogni caso sono previste diverse alternative.

Dopo aver chiuso in anticipo nel 2020, quest'anno il Centro Pro Natura Lucomagno situato ad Acquacalda non riaprirà del tutto. Infatti, “albergo e ristorante resteranno chiusi per questioni legate a lavori di ristrutturazione interna”, si legge in una nota. In ogni caso sono previste diverse iniziative, come l'allestimento di un Info Point, la proposta di gite ed attività, l’apertura del campeggio e la presenza di Food truck.

Difficoltà erano emerse già l'estate scorsa, quando il Centro Pro Natura Lucomagno è stato aperto solo per due mesi d'estate. Ricordiamo che dei lavori di ristrutturazione erano stati interrotti anche a causa del blocco forzato dell'edilizia in seguito alle restrizioni legate alla pandemia. Si sono così accumulati ritardi al quale si è pure aggiunto un imprevisto: nel cantiere vi sono state delle infiltrazioni d'acqua che hanno verosimilmente fatto lievitare i costi. Infatti, nella nota, Pro Natura evoca due motivi per questa battuta d'arresto: “i problemi di natura strutturale dell'albergo e le difficoltà finanziarie a farvi fronte”. Inoltre, “Pro Natura Ticino non può infatti far capo a Pro Natura Svizzera per il mantenimento della struttura e sta cercando aiuti finanziari per completare i lavori”. L'associazione sottolinea poi che “il Municipio di Blenio e il Patriziato generale di Olivone, Campo e Largario si sono subito detti preoccupati della situazione e si sono attivati per trovare una soluzione che portasse alla riapertura dell'albergo formulando proposte concrete di collaborazione”. Tuttavia, “l'entità e l'onere dei lavori di ristrutturazione non hanno permesso all'associazione di raggiungere l'obbiettivo a breve termine, ma stiamo lavorando alacremente con l'obiettivo di riaprire l'apprezzato esercizio pubblico nel 2022”.

Nuovo Info Point

Come detto Pro Natura si è comunque impegnata per invogliare le persone interessate a visitare questa regione. E così il 19 giugno aprirà il nuovo Info Point di Acquacalda che sarà attivo giornalmente dalle 9 alle 18. Lo scopo è quello di “sensibilizzare il pubblico al valore naturalistico della regione e informare su una fruizione sostenibile del comparto”. Concretamente, un team di esperti accoglierà passanti e turisti, offrendo loro consigli pratici e informazioni sui sentieri esistenti e conducendo escursioni per scoprire le “meraviglie naturalistiche” del Lucomagno. “Con questo servizio il Centro Pro Natura Lucomagno in collaborazione con l’Ufficio Natura e Paesaggio che sostiene generosamente il progetto confermano il loro ruolo fondamentale quale protettori attivi della preziosa natura della Valle di Blenio”.

Campeggio e food truck

Come nel 2020, anche quest'anno il campeggio sarà aperto (a partire dal 26 giugno). L'associazione consiglia agli interessati di riservare, visto che “la domanda è alta”. Come alternativa al ristorante, ad Acquacalda dal giovedì alla domenica saranno poi presenti dei Food truck che permetteranno ai visitatori di consumare “bibite e vivande rilassandovi e godendovi il sole sulla terrazza del Centro Pro Natura Lucomagno”. 

Per quanta riguarda le attività, per gli appassionati di botanica sono previsti due appuntamenti, uno a giugno e uno a luglio. In agosto sarà poi possibile andare a sentire dapprima i canti degli ortotteri e poi a fine mese il bramito del cervo. Inoltre, “tornano a gran richiesta le animazioni ludico-didattiche per le famiglie dedicate alla scoperta di formiche, api selvatiche, fiume e bosco”. Escursioni guidate e animazioni su richiesta completano infine l’offerta estiva al Lucomagno.

In autunno il programma culturale della sezione ticinese di Pro Natura si sposta a sud con due eventi nella riserva naturale di Muzzano, per poi concludere la stagione nuovamente in Valle di Blenio presso il Cinema Teatro Blenio di Acquarossa con la proiezione di Minuscule 2, un simpatico film di animazione dedicato agli insetti. Per maggiori informazioni sul programma si invita gli interessati a consultare il sito del Centro Pro Natura Lucomagno o l’agenda di Pro Natura Ticino oppure scaricare il seguente pdf: www.pronatura-ti.ch/documenti/2021/2021-Programma-eventi-Pro-Natura.pdf.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Cantone
Mondo digitale
28 min
'L'arte digitale è qui per rimanere'
La nuova mania del collezionismo che offre ad artisti e compratori proprietà e investimenti digitali
Mendrisiotto
1 ora
Chiasso ha fatto la sua scelta: meglio in Pedibus che in bus
Niente più sovvenzioni al trasporto pubblico per i più piccoli. Il Comune scommette sul tragitto casa-scuola a piedi
Locarnese
1 ora
Lite tra ragazze a Locarno, una vetrina spaccata
L'episodio, avvenuto questa notte nella Città Vecchia, vedrebbe coinvolte quattro giovani
Bellinzonese
8 ore
Ice fishing, valutazioni in corso per Carì e il Tremorgio
Dopo la proposta della ‘Locarnese’, un gruppo di lavoro ha individuato i due laghi alpini leventinesi come potenziali luoghi ideali per la pesca sul ghiaccio
Ticino
8 ore
Vaccini, test, cartelle cliniche online, la svolta sanitaria
Dopo vari ritardi, accelera ora la sanità digitale. La storia clinica di ogni paziente ticinese accessibile con un clic, ma c'è chi fa resistenza
Ticino
17 ore
Un ‘certificato parziale’ per chi vuole andare in Italia
Il documento, con codice QR, viene rilasciato da oggi in Ticino dopo la prima dose a chi ne fa richiesta. Si spera in un riconoscimento entro il 6 agosto.
Luganese
18 ore
Arogno, cade nella benna per un malore
Sul posto sono intervenuti i soccorritori del SAM ed un elicottero della REGA. Le condizioni sarebbero serie
Bellinzonese
19 ore
'Temperature in sella', quarta tappa verso Losanna con sorpresa
I 50 ciclisti hanno percorso una ventina di chilometri su un battello sul lago Lemano, evitando così le strade trafficate della Riviera del Lavaux
Ticino
20 ore
Ecco i radar di fine luglio
Il distretto più coinvolto dai controlli elettronici della velocità la prossima settimana sarà quello di Locarno con 8 località
Ticino
20 ore
Visite e accessi, nuovi allentamenti nelle strutture sociosanitarie
Il Dss: 'La situazione epidemiologica e il buon grado di copertura vaccinale permettono di rivedere le direttive'. Le novità da lunedì.
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile