Bellinzonese

Pro Natura Lucomagno, albergo e ristorante resteranno chiusi

La non riapertura è legata 'a lavori di ristrutturazione interna' e alle relative difficoltà finanziarie. In ogni caso sono previste diverse alternative.

Il Centro ad Acquacalda (Ti-Press)
15 giugno 2021
|

Dopo aver chiuso in anticipo nel 2020, quest'anno il Centro Pro Natura Lucomagno situato ad Acquacalda non riaprirà del tutto. Infatti, “albergo e ristorante resteranno chiusi per questioni legate a lavori di ristrutturazione interna”, si legge in una nota. In ogni caso sono previste diverse iniziative, come l'allestimento di un Info Point, la proposta di gite ed attività, l’apertura del campeggio e la presenza di Food truck.

Difficoltà erano emerse già l'estate scorsa, quando il Centro Pro Natura Lucomagno è stato aperto solo per due mesi d'estate. Ricordiamo che dei lavori di ristrutturazione erano stati interrotti anche a causa del blocco forzato dell'edilizia in seguito alle restrizioni legate alla pandemia. Si sono così accumulati ritardi al quale si è pure aggiunto un imprevisto: nel cantiere vi sono state delle infiltrazioni d'acqua che hanno verosimilmente fatto lievitare i costi. Infatti, nella nota, Pro Natura evoca due motivi per questa battuta d'arresto: “i problemi di natura strutturale dell'albergo e le difficoltà finanziarie a farvi fronte”. Inoltre, “Pro Natura Ticino non può infatti far capo a Pro Natura Svizzera per il mantenimento della struttura e sta cercando aiuti finanziari per completare i lavori”. L'associazione sottolinea poi che “il Municipio di Blenio e il Patriziato generale di Olivone, Campo e Largario si sono subito detti preoccupati della situazione e si sono attivati per trovare una soluzione che portasse alla riapertura dell'albergo formulando proposte concrete di collaborazione”. Tuttavia, “l'entità e l'onere dei lavori di ristrutturazione non hanno permesso all'associazione di raggiungere l'obbiettivo a breve termine, ma stiamo lavorando alacremente con l'obiettivo di riaprire l'apprezzato esercizio pubblico nel 2022”.

Nuovo Info Point

Come detto Pro Natura si è comunque impegnata per invogliare le persone interessate a visitare questa regione. E così il 19 giugno aprirà il nuovo Info Point di Acquacalda che sarà attivo giornalmente dalle 9 alle 18. Lo scopo è quello di “sensibilizzare il pubblico al valore naturalistico della regione e informare su una fruizione sostenibile del comparto”. Concretamente, un team di esperti accoglierà passanti e turisti, offrendo loro consigli pratici e informazioni sui sentieri esistenti e conducendo escursioni per scoprire le “meraviglie naturalistiche” del Lucomagno. “Con questo servizio il Centro Pro Natura Lucomagno in collaborazione con l’Ufficio Natura e Paesaggio che sostiene generosamente il progetto confermano il loro ruolo fondamentale quale protettori attivi della preziosa natura della Valle di Blenio”.

Campeggio e food truck

Come nel 2020, anche quest'anno il campeggio sarà aperto (a partire dal 26 giugno). L'associazione consiglia agli interessati di riservare, visto che “la domanda è alta”. Come alternativa al ristorante, ad Acquacalda dal giovedì alla domenica saranno poi presenti dei Food truck che permetteranno ai visitatori di consumare “bibite e vivande rilassandovi e godendovi il sole sulla terrazza del Centro Pro Natura Lucomagno”. 

Per quanta riguarda le attività, per gli appassionati di botanica sono previsti due appuntamenti, uno a giugno e uno a luglio. In agosto sarà poi possibile andare a sentire dapprima i canti degli ortotteri e poi a fine mese il bramito del cervo. Inoltre, “tornano a gran richiesta le animazioni ludico-didattiche per le famiglie dedicate alla scoperta di formiche, api selvatiche, fiume e bosco”. Escursioni guidate e animazioni su richiesta completano infine l’offerta estiva al Lucomagno.

In autunno il programma culturale della sezione ticinese di Pro Natura si sposta a sud con due eventi nella riserva naturale di Muzzano, per poi concludere la stagione nuovamente in Valle di Blenio presso il Cinema Teatro Blenio di Acquarossa con la proiezione di Minuscule 2, un simpatico film di animazione dedicato agli insetti. Per maggiori informazioni sul programma si invita gli interessati a consultare il sito del Centro Pro Natura Lucomagno o l’agenda di Pro Natura Ticino oppure scaricare il seguente pdf: www.pronatura-ti.ch/documenti/2021/2021-Programma-eventi-Pro-Natura.pdf.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE