Bellinzonese

Bellinzona ha la sua prima spazzatrice elettrica

Per il Municipio l'acquisto di questo veicolo conferma l'impegno della Città ‘a voler diminuire le emissioni dei suo mezzi’

Da sinistra: Alberto Keller, responsabile parco veicoli, il municipale Giorgio Soldini e l’autista Vincenzo Papa
15 giugno 2021
|

I Servizi urbani di Bellinzona si sono dotati di una prima spazzatrice elettrica che “da pochi giorni iniziato a pulire il centro storico e segna una svolta ‘green’”, ha indicato il Municipio in un comunicato. In questo modo la Città – che dal 2011 è dotata della certificazione di ‘Città dell’energia’ – “conferma il suo impegno a voler diminuire le emissioni dei suoi mezzi”.

Costi pari a circa 12mila franchi all'anno

I costi di gestione del nuovo mezzo saranno più o meno gli stessi rispetto al passato: “Le batterie vengono prese a noleggio in modo da poter sempre disporre di tecnologie performanti e attuali, e tale costo è equivalente a quanto verrebbe speso per il carburante (attorno ai 12mila franchi annui) per un mezzo equivalente con motore diesel”. Oltre alla componete ecologica ci sono poi altri vantaggi legati al nuovo veicolo: “In generale i mezzi elettrici hanno anche un’emissione minore di rumore; la spazzatrice elettrica necessita inoltre di meno manutenzione e presenta pure un minor rischio di perdite d’olio sulla pavimentazione pregiata del centro storico (solo il sistema frenante è idraulico ma con un serbatoio molto ridotto)”, sottolinea l'esecutivo.

Presto un furgone elettrico circolerà a Claro

Nella nota il Municipio precisa poi che è stata svolta “un’ampia ricerca e alcuni necessari test per individuare il mezzo più idoneo”. Inoltre, il “settore dei Servizi urbani non è in realtà nuovo a questo vettore energetico, avendo nel corso degli ultimi tre anni iniziato a dotarsi di strumenti e accessori che non creano emissioni di CO2, come decespugliatori, tosaerba, tagliasiepi, motoseghe e soffiatori”. Ora il prossimo passo sarà l'acquisto di un furgone elettrico che sarà utilizzato dai Servizi urbani e “che prossimamente farà apparizione nel quartiere di Claro”. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE