Bellinzonese

Il Cinema Leventina ha chiuso con un attivo malgrado il Covid

Nel 2020 sono calati gli spettatori e le proiezioni. Importanti sia il contributo ricevuto dal Decs sia l'appoggio di Comuni, enti, fondazioni e privati.

Nel 2020 la sala di Airolo è stata chiusa per più periodi (Ti-Press)
14 giugno 2021
|

Meno proiezioni e meno spettatori nel 2020. Il Cinema Leventina di Airolo ha ovviamente “sofferto dei periodi di chiusura imposti dalla pandemia, che si sono protratti dal 9 marzo al 30 giugno e da inizio dicembre in poi”. Tuttavia, l'anno scorso è stato possibile “chiudere l'esercizio in attivo”, si legge in un comunicato inerente all'assemblea ordinaria che si è tenuta il 9 giugno. E questo grazie in particolare all’“importante contributo Covid 2020” ricevuto dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport del Cantone. Durante l'assemblea la presidente (riconfermata) Alis Rizzato ha anche ringraziato gli spettatori e gli sponsor. Infatti, la società ha anche “potuto contare sull’appoggio dei Comuni di Airolo, Quinto, Faido e Dalpe, di una fondazione privata, della Pro Bedretto, della Tipografia Dazzi, di Leventina Turismo e sul prezioso sostegno di ditte e privati”. Oltre alla presidente sono stati pure confermati nelle loro cariche Armanda Manzocchi (vicepresidente), Silvana Lombardi (cassiera), Aldo Maffioletti (segretario) e i membri di comitato Katrin Vavassori, Lolita Zanetta, Alfio Pini. La tassa sociale 2021 è poi rimasta immutata: 20 franchi per i privati e 30 franchi per ditte ed enti pubblici.

1'520 spettatori per 93 proiezioni nel 2020

Concretamente, nel 2020 ci sono state 93 proiezioni (nel 2019 erano state 219) e gli spettatori sono scesi a 1'520 (media di 16,5 per spettacolo) rispetto ai 3'833 dell’anno precedente. Anche quest'anno la ripresa non è ovviamente ancora totale: dopo la riapertura di inizio maggio scorso “l’attività ha subito delle riduzioni, sia nei giorni di proiezione sia nelle presenze consentite e, per il momento, si è deciso di sospendere parzialmente i film per ragazzi, per anziani e quelli della domenica”. Sul sito www.cinemaleventina.ch è sempre disponibile la programmazione aggiornata.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE