Bellinzonese

Julian e Giorgio premiati dall’Unione sindacale di Bellinzona

Migliori apprendisti nei settori artigianale e commerciale

Nella foto ai lati a sinistra Patrizia Gioli e a destra Eliana Biaggio con gli apprendisti premiati Giorgio Besomi e Julian Stice. Al centro il presidente Usb Saverio Lurati (Ti-Press/F. Agosta)
21 giugno 2021
|

L’Unione sindacale Bellinzona e dintorni ha premiato Julian Stice di Giubiasco (impiegato del commercio al dettaglio, nota fine 5.5) e Giorgio Besomi di Bellinzona (posatore di pavimenti e parquet, nota finale 6) quali migliori apprendisti nei settori artigianale e commerciale. Il premio istituito alla memoria di Duilio Biaggio, Silvano De Bernardi e Biagino Gioli è stato consegnato giovedì sera durante una cerimonia tenutasi alla Casa del Popolo. Così facendo l’Usb ha voluto ancora una volta valorizzare il ruolo della formazione professionale duale e sottolineare l’impegno profuso da chi affronta il percorso scuola/lavoro che rimane un caposaldo del sistema formativo elvetico. “Un percorso che rischia di essere seriamente compromesso dalla pandemia in atto e ciò a causa della fragilità di molte aziende che stanno pagando un pesante tributo”, evidenzia l’Usb ricordando il radicamento territoriale dell’organizzazione sindacale come pure l’importanza della formazione professionale “che sommata a una crescita culturale nutrita quotidianamente permette alle persone di emanciparsi e di rendersi indipendenti finanziariamente e culturalmente”. L’Usb sottolinea anche la necessità di poter disporre di personale qualificato femminile e maschile anche nei settori commerciali e artigianali per proiettare nel futuro la formazione quale strumento di crescita personale ed economica del Paese. In terzo luogo viene evidenziata la necessità di far emergere, attraverso l’acquisita professionalità e le rispettive competenze, il desiderio di ridare maggiore spazio alla dignità della figura umana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE