Bellinzonese

Il Passo del San Gottardo riaprirà venerdi

Già riaperto l'Oberalp, restano chiusi, fra gli altri, la Nufenen e il San Bernardino. Apertura prevista l'11 giugno per la Furka e il 26 per il Susten

(Ti-Press)
19 maggio 2021
|

Il Passo del San Gottardo riaprirà, come previsto, venerdì dopo la chiusura invernale. La strada che collega Andermatt (UR) ad Airolo sarà di nuovo transitabile dalle 11.00, hanno indicato oggi in una nota le autorità urane.

Nel 2020, la riapertura del San Gottardo (2108 m) era avvenuta il 20 maggio.

A fine aprile era già stato riaperto un altro passo urano, l'Oberalp (UR/GR), mentre il Klausen (UR/GL) dovrebbe essere transitabile soltanto a fine mese. Rimangono ancora chiusi anche la Furka (UR/VS) e il Susten (UR/BE). Questi due passi alpini dovrebbero riaprire rispettivamente l'11 giugno e il 26 giugno, precisano ancora le autorità del canton Uri.

Le date annunciate possono tuttavia essere posticipate fino a due settimane a seconda delle condizioni meteorologiche.

Diversi altri passi alpini non sono ancora transitabili, in particolare l'Albula, il Gran San Bernardo, il Grimsel, la Nufenen, il San Bernardino o l'Umbrail.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE