Bellinzonese

Simone Gianini vicesindaco di Bellinzona

Lo ha deciso il Municipio durante la seduta odierna. L'esito del ballottaggio non muta la ripartizione dei dicasteri.

Gianini sarà nuovamente a capo del Dicastero territorio e mobilità (Ti-Press)
17 maggio 2021
|

Sarà Simone Gianini il vicesindaco di Bellinzona per la legislatura 2021-2024. Lo ha deciso l'Esecutivo durante la seduta straordinaria tenutasi questa sera. Il municipale liberale radicale, sconfitto ieri da Mario Branda nella sfida per la poltrona di sindaco, succede al collega di partito Andrea Bersani, vicesindaco dal 2017 al 2021 il quale lo scorso aprile ha concluso la sua esperienza in seno all'Esecutivo. 

L'esito del ballottaggio non cambia la ripartizione dei dicasteri

Confermata anche la ripartizione dei dicasteri definita provvisoriamente lo scorso 28 aprile in attesa dell'esito del ballottaggio, anche se il Dicastero educazione, cultura, giovani e famiglie, per una maggiore facilità di comprensione circa i servizi che ne fanno parte, è stato ulteriormente ribattezzato in Educazione, cultura, giovani e socialità. 

Passando ai compiti di ogni municipale, Mario Branda (Unità di sinistra) mantiene l'Amministrazione generale, mentre Simone Gianini sarà nuovamente a capo del Dicastero territorio e mobilità. Il Dicastero opere pubbliche (senza la componente ambiente) viene affidato al neo eletto Henrik Bang (Unità di sinistra). Giorgio Soldini (Ppd) condurrà il Dicastero anziani e ambiente (che perde la componente giovani e socialità). Il Dicastero finanze, economia e sport sarà diretto dal neoeletto liberale radicale Fabio Käppeli. Sempre in casa Plr il Dicastero educazione, cultura, con l'aggiunta di giovani e socialità, sarà guidato dal neoeletto Renato Bison. A Mauro Minotti (Lega/Udc) il Dicastero sicurezza e servizi industriali. 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE