Bellinzonese

Concerti per la comunità e in memoria delle vittime di Covid

L'Associazione 753 ArteBellezza di Bellinzona propone un fitto programma all'insegna della cultura di prossimità e dell'inclusione

(Ti-press)
2 marzo 2021
|

Un intero programma musicale dedicato alla memoria delle vittime di Covid-19. È quanto propone l’Associazione 753 ArteBellezza per far sentire la sua vicinanza alla comunità provata dalla pandemia. In linea con il concetto di cultura di prossimità «l’idea per quest’anno è di proporre attività ed eventi culturali per tutti, anche per le persone che, per svariati motivi, non riescono a recarsi nelle sale da concerto», ha evidenziato Grazia Galletta, presidente dell’associazione, in conferenza stampa. È così, il primo concerto, previsto domenica 28 marzo alle 17 a Spazio Aperto, verrà trasmesso in streaming. In apertura vi sarà un intervento del Consigliere di Stato e direttore del Dipartimento sanità e socialità Raffaele De Rosa, a prendere la parola vi sarà anche il sindaco di Bellinzona Mario Branda. Spazio poi alla musica con interventi musicali a cura di Susannah Haberfeld (mezzosoprano), Grazia Galletta e Michele Masserano (pianoforte). Prima dell’evento l’associazione pubblicherà un link che permetterà di partecipare virtualmente al concerto.

L'Estro armonico dedicato ad Astor Piazzolla

Questo evento rientra nella rassegna ‘L’Estro armonico’, giunta alla settima edizione, e dedicata quest’anno al centesimo dalla nascita di Astor Piazzolla. In seguito sono previsti altri tre appuntamenti nella chiesa di San Biagio a Ravecchia. Il primo si terrà domenica 25 aprile alle 17 (stesso orario anche per gli altri), il secondo domenica 30 maggio, seguito da un altro concerto che si terrà domenica 27 giugno. L’associazione propone anche una rassegna dedicata alla giovane musica svizzera con talenti provenienti da tutta la nazione. Gli appuntamenti sono: sabato 15 maggio, alle 15, alla casa anziani Greina di Bellinzona, lo stesso giorno alle 18.30 alla chiesa evangelica di Bellinzona, sabato 29 maggio alle 15 alla casa anziani Greina (da confermare), lo stesso giorno alle 18.30 alla chiesa evangelica, sabato 12 giugno alle 15 alla casa anziani Greina (da confermare) e lo stesso giorno alle 18.30 alla chiesa evangelica. Sempre il 12 giugno ma alle 10, tra il mercato cittadino, la corte del municipio e i castelli (programma in allestimento) si esibiranno i Boz Buskers. Un evento che rientra nel festival di musiche dal mondo ‘Aus der Welt’. Per la rassegna ‘Cultura di prossimità’, musica per l’educazione e l’inclusione, sono in previsione quattro appuntamenti. Il primo, con data da definire, alla Madonna di Re a Bellinzona, la seconda, sabato 29 maggio alle 10, al carcere di Lugano. Lunedì 31 maggio, dalle 9, nelle sedi scolastiche di Bellinzona, Giubiasco e Arbedo. Infine, in autunno (data da definire) alle 10 al Teatro Sociale ci sarà un concerto per il 100esimo di Pro Infirmis. Per la rassegna ‘Liederchanto’, verranno proposti due concerti in novembre (date da definire) alle 11, al Lac di Lugano e al Palacinema di Locarno e domenica 19 dicembre alle 17 alla chiesa evangelica riformata. È importante evidenziare che tutta la programmazione potrà subire cambiamenti a seconda delle direttive cantonali e federali contro la diffusione del coronavirus.

Insegnamento della musica per bambini in difficoltà

In ottobre l’associazione 753 ArteBellezza avvierà il progetto ‘Mekseb e Ale’; il sabato pomeriggio bambini ticinesi in difficoltà economiche e figli di rifugiati, potranno usufruire in modo gratuito dell’insegnamento della musica. Un progetto che si terrà nella sede dell’associazione, in via Orico, e in collaborazione con l’associazione ‘Eccoci’, l’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani, Pro Infirmis e Jardin musical.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE