Bellinzonese

Bellinzona, l'alto funzionario Gervasoni trasferito all'Amb

Lo ha deciso il Municipio al termine dell'inchiesta disciplinare per la vicenda dei sorpassi. Il salario dell'ex direttore del Sop sarà decurtato di un terzo

Il Municipio ha deciso (Ti-Press)
29 gennaio 2021
|

Sarà trasferito all'Azienda multiservizi Bellinzona (Amb) a partire dal primo febbraio l'ormai ex direttore del Settore opere pubbliche (Sop) Fabio Gervasoni. La misura nei confronti dell'alto funzionario, sospeso in seguito alla vicenda dei sorpassi di spese pari a 5 milioni di franchi in tre importanti cantieri comunali (stadio cittadino, Policentro di Pianezzo ed ex oratorio di Giubiasco), è stata decisa nell'ambito dell'inchiesta disciplinare nei suoi confronti che è terminata. Gervasoni diventerà dunque capoprogetto all’interno del Settore depurazione acque di Amb “con conseguente adeguamento di responsabilità e condizioni salariali”, si legge in un comunicato diffuso dall'esecutivo cittadino, che tuttavia non chiarisce il grado di corresponsabilità di Gervasoni. La vicenda dei sorpassi emersa lo scorso aprile, ricordiamo, aveva visto l'autosospensione del capodicastero Christian Paglia dalla conduzione del Sop, con il Municipio che aveva in seguito deciso di non riassegnargli la funzione fino al termine della legislatura. 

Salario decurtato di un terzo

Come appreso dalla 'Regione', con il nuovo incarico il salario di Gervasoni sarà decurtato di un terzo: da 166mila franchi annui a 110mila. Contro la decisione, comunicata ieri alla Commissione della Gestione e questa mattina al Sop, l'alto funzionario – assistito dall'avvocato Curzio Fontana – avrà 30 giorni di tempo per eventualmente opporsi, anche se la soluzione sembra accontentare un po' tutti. 

La nuova funzione

“Il Municipio e il Consiglio direttivo di Amb – continua la nota del Municipio – hanno contestualmente deciso di avviare l’implementazione del progetto di passaggio della gestione delle canalizzazioni acque reflue dal Sop ad Amb così da concretizzare quanto previsto dallo studio aggregativo votato nel 2015, ripreso nella visione strategica di Amb e inserito dal Municipio nel principio tra i progetti realizzativi e costitutivi della nuova Città. Con il trasferimento di questo servizio, Amb potrà infatti occuparsi del ciclo completo dell’acqua: approvvigionamento e distribuzione dell’acqua potabile e della raccolta e depurazione delle acque reflue”. L'esecutivo ricorda che “con l’integrazione in Amb dell’ex Consorzio depurazione acque del Bellinzonese, una parte del trattamento delle acque reflue è già gestita da Amb”.

Si cerca un nuovo direttore del Sop

L’ex direttore del Sop avrà dunque “il compito di coordinare il passaggio da Comune a Amb, con successivamente l’integrazione nell’organigramma dell’intero settore depurazione delle acque in Amb”. Nei prossimi giorni sarà poi pubblicato il bando di concorso per “la ricerca del/la nuovo/a direttore/trice del Sop. Parallelamente il Municipio sta valutando una soluzione transitoria per garantire al Sop la conduzione operativa fino all’entra in carica del/la nuovo/a direttore/trice”, conclude il comunicato. 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE