Bellinzonese

Interroll si aspetta un 2020 da record, malgrado la pandemia

La società con sede a Sant'Antonino ha superato le attese degli analisti. E in borsa l'azione ha quasi raggiunto i 2'800 franchi.

La sede di Interroll a Sant'Antonino (Keystone)
26 gennaio 2021
|

Buoni affari per Interroll nel 2020, malgrado il Covid e la forza del franco: la società con sede a Sant'Antonino che opera a livello mondiale nel settore dell'automazione dei processi logistici e di lavorazione ha visto aumentare gli ordinativi e si aspetta un risultato record. E intanto le azioni in borsa volano.

Il fatturato si è attestato a 531 milioni di franchi, con una flessione del 5% rispetto all'anno prima, un calo che è da attribuire all'elevato livello del franco, spiegano i vertici in un comunicato odierno. A cambi costanti è stato infatti registrato una crescita dell'1%. Ancora più significativo è stato l'andamento delle nuove commesse, salite rispettivamente dello 0,3% (franchi) e del 7% (valute locali). Riguardo alla redditività l'impresa informerà in dettaglio in un secondo tempo, il 19 marzo. Già sin d'ora comunque i dirigenti si aspettano un utile record, assai più elevato di quello dell'anno precedente (56 milioni il risultato netto, 72 milioni l'Ebit).

"Interroll ha fatto fronte alla difficile situazione di mercato con dipendenti altamente motivati, innovazione, una presenza globale, vicinanza ai clienti e costanti miglioramenti della produttività", afferma il Ceo Paul Zumbühl, citato nella nota. Anche il futuro si presenta bene: per quanto concerne il 2021 la dirigenza mostra infatti un cauto ottimismo.

Le cifre pubblicate oggi sono ampiamente superiori alle attese degli analisti e in borsa sono scattati i fuochi d'artificio. L'azione Interroll è arrivata a toccare 2'795 franchi, il 13% in più di ieri e livello molto vicino al massimo di 2'805 franchi conseguito alcune settimane or sono. La performance è di tutto rispetto, considerato che ancora nel 2015 il titolo era scambiato a meno di 500 franchi.

Fondata nel 1959, Interroll è quotata in borsa dal 1997 e oggi conta circa 2'400 dipendenti. Fornisce rulli di trasporto, motori e azionamenti per sistemi di trasporto, convogliatori a rulli e smistatori, nonché sistemi di stoccaggio dinamico. Tra i clienti figurano marchi quali Amazon, Coca-Cola, Dhl, Nestlé, Walmart e Zalando.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE