Bellinzonese

Motoslitte selvagge, secondo blitz: emerse più irregolarità

Il controllo effettuato sabato ha riguardato la Val Malvaglia e la Val Pontirone

25 gennaio 2021
|

Controllo sulle motoslitte selvagge, buona la seconda. Mentre in occasione della prima verifica compiuta a inizio mese dai guardacaccia e dalla Polizia cantonale si era avuta la netta impressione che vi fosse stata una soffiata, visto il basso numero di infrazioni scoperte, questa volta il risultato appare ben diverso. Il blitz è stato effettuato l'altroieri, sabato 23, in Val Malvaglia e Val Pontirone. L'operazione comune finalizzata alla verifica del rispetto delle normative riguardanti l'utilizzo delle slitte a motore si è concentrata su una trentina di veicoli e dei rispettivi conducenti o proprietari. Sono in particolare emersi un caso di guida in revoca della licenza di condurre e un caso di guida senza targhe e senza assicurazione. I conducenti, al termine dell'interrogatorio, sono stati denunciati per infrazione ai relativi disposti della Legge sulla circolazione stradale. Sono state inoltre affibbiate due multe per guida fuori pista, una per modifica della slitta a motore, sei per mancata applicazione della targa e una per guida senza casco. Infine, 11 slitte a motore dovranno effettuare il collaudo obbligatorio. Un bel quadretto, non c'è che dire.

Cosa si può fare

La Polizia cantonale ricorda che la circolazione con le motoslitte è autorizzata unicamente sulle strade innevate, se il viaggio è necessario per raggiungere immobili abitativi, il veicolo è conforme alle prescrizioni e regolarmente ammesso alla circolazione, il conducente è titolare della corrispondente licenza. Il dispositivo di controllo è nato anche per venire incontro ad alcune richieste e segnalazioni giunte dalla popolazione. Non è escluso che ulteriori azioni mirate vengano eseguite nelle prossime settimane.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE