Bellinzonese

Motoslitte, vasta verifica in Valle di Blenio e Leventina

Controllati una trentina di veicoli e i rispettivi conducenti. Una persona è stata denunciata poiché sprovvista di copertura assicurativa e patente

(Ti-Press)
11 gennaio 2021
|

La Polizia cantonale comunica che una vasta area tra l'alta Valle di Blenio e l'alta Leventina - in particolare la zona di Dötra, del Nara e del Lucomagno - è stata teatro per tutta la giornata di sabato di un'operazione finalizzata alla verifica del rispetto delle normative riguardanti l'utilizzo delle slitte a motore. Complessivamente, si legge nel comunicato, si è proceduto al controllo di una trentina di questi veicoli e dei rispettivi conducenti o proprietari. Nel corso degli accertamenti è in particolare emerso un caso di guida senza copertura assicurativa e senza licenza di circolazione. Il conducente, al termine dell'interrogatorio, è stato denunciato per contravvenzione ai relativi disposti della Legge sulla circolazione stradale. Buona parte dei proprietari, si legge ancora nella nota, è per contro risultata in possesso di un permesso di transito rilasciato dal Comune competente per raggiungere le cascine e i rustici.

Le condizioni per circolare

La Polizia ricorda che la circolazione con le motoslitte è autorizzata unicamente sulle strade innevate, se il viaggio è necessario per raggiungere immobili abitativi, il veicolo è conforme alle prescrizioni e regolarmente ammesso alla circolazione, il conducente è titolare della corrispondente licenza.

Il dispositivo, nato anche per venire incontro ad alcune richieste e segnalazioni giunte dalla popolazione, si è svolto in collaborazione con l'Ufficio caccia e pesca. Non è escluso che ulteriori azioni mirate vengano eseguite nelle prossime settimane. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE