Bellinzonese

Lega e Udc a Bellinzona tirano il freno a Plr e Ps

'Vogliono accelerare lo stanziamento in Cc dei crediti suppletori sui sorpassi di spesa in assenza dei dovuti approfondimenti'

2 dicembre 2020
|

Altolà del gruppo Lega/Udc in Consiglio comunale a Bellinzona ai gruppi Plr e Ps. Tema di contesa, i sorpassi di spesa per 5 milioni nei cantieri di Stadio cittadino, Policentro della Morobbia e Oratorio di Giubiasco. Sorpassi che nei primi due casi il Municipio propone di sanare con crediti suppletori chiesti al Legislativo per rispettivamente 1,6 e 1,25 milioni (più in là si procederà col terzo oggetto). In un comunicato stampa il gruppo Lega/Udc lamenta una certa pressione esercitata dalle due formazioni politiche affinché le commissioni incaricate di approfondire i messaggi (Gestione ed Edilizia, la prima presieduta dalla leghista Lelia Guscio, la seconda dal democentrista Tuto Rossi) firmino i rispettivi rapporti all’indirizzo del plenum entro il 10 dicembre, in tempo utile per discutere e votare i crediti nella seduta di Cc prenatalizia del 21 dicembre.

Mancherebbero informazioni indispensabili

Ma Lega e Udc non ci stanno. “Con l’avvicinarsi delle elezioni comunali di aprile, Plr e Ps – lamenta il gruppo di destra – vogliono potersi concentrare sulla campagna elettorale con la problematica dei sorpassi già risolta e, se del caso, rendere difficoltosa durante le festività la raccolta delle firme del referendum già preannunciato”. Attualmente però, prosegue il gruppo Lega/Udc, mancherebbero all’appello talune fondamentali informazioni utili a comprendere la genesi dei sorpassi: da una parte è ancora in corso l’inchiesta disciplinare sul capo Settore opere pubbliche che il Municipio ha sospeso lo scorso aprile; dall’altra gli audit interno ed esterno non sembrano indicare chiaramente le singole responsabilità, ossia chi abbia deciso cosa, soprattutto nel capitolo stadio.

'No a rapporti improvvisati'

Sempre Lega e udc lamentano in definitiva una “arrogante volontà di porre rimedio a dei sorpassi milionari con rapporti commissionali forzatamente improvvisati e ingiustificati a causa dell’assenza degli approfondimenti e degli audit richiesti”. Domande alle quali “non è possibile dare risposte perché il Municipio non ne è in possesso o le nasconde”. Secondo Lega e Udc dunque apparendo la situazione “tutt’altro che chiarita” sarebbe “sbagliato pagare gli onorari sugli errori senza sapere a chi addebitare le colpe e senza avere i soldi”. Dal canto suo Lelia Guscio, interpellata dalla 'Regione', spiega di aver sollecitato i colleghi di commissione, in qualità di presidente della Gestione, affinché riservino la necessaria priorità al Preventivo 2021 che chiude con un disavanzo di 8 milioni: «Per i crediti suppletori è necessario più tempo».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE