Bellinzonese

'Chiudere al traffico le strade di accesso all'asilo di Gnosca'

È la proposta dei Verdi, che sollevano una "situazione di disagio" dovuta al fatto che alcuni genitori "portano i figli in auto fino davanti alla scuola dell'infanzia"

25 novembre 2020
|

I Verdi di Bellinzona portano all'attenzione del Municipio la situazione del traffico nella zona della scuola dell'infanzia di Gnosca, dove – scrivono i consiglieri comunali Ronald David e Marco Noi – vi sarebbe una “situazione di disagio” dovuta al fatto che alcuni genitori portano i propri figli in automobile fino davanti alla porta della scuola. “Evidentemente non può essere negato il diritto di portare i propri pargoli per poche centinaia di metri in automobile, ma il ruolo della scuola è anche quello di promuovere il movimento, l’autonomia e la socializzazione, e tale educazione inizia già con il percorso casa scuola”. Al Municipio, al quale si riconosce di avere aderito in maniera significativa a campagne di sensibilizzazione come ad esempio 'Scendi e Vivi' o il Pedibus, si chiede uno sforzo supplementare e se non ritenga paradossale che i due parcheggi 'Scendi e Vivi' (un sistema pensato per scaricare e caricare i bambini in zone sicure) si trovino proprio di fronte all'entrata dell'asilo. “Quali misure intende portare il Municipio per limitare il traffico direttamente a ridosso della scuola dell'infanzia?”. I due interpellanti suggeriscono uno spostamento di questi parcheggi e la chiusura al traffico (con eccezioni per confinanti e servizi a domicilio) delle vie d'accesso all'asilo (via Firegn e via In fun I Vign). Al Municipio si chiede se condivide tale proposta, e in caso contrario quali altre alternative propone. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE