Bellinzonese

'Raccontare le migrazioni' alla Biblioteca cantonale

Si tratta di un progetto promosso dall'Accademia Teatro Dimitri

22 ottobre 2020
|

Martedì 27 ottobre ore 18.30 alla Biblioteca cantonale Bellinzona verrà presentato il volume "Raccontare le migrazioni. Teatro e comunicazione interculturale" (Verscio, Accademia Teatro Dimitri, 2020). Promosso dall’Accademia Teatro Dimitri (Atd) dal 2017 al 2019, il progetto “Raccontare le migrazioni” ha intrecciato i filoni della storia, della sociologia, dell’analisi dei media e dei fenomeni migratori con l’ambito della pedagogia teatrale, allo scopo di sviluppare laboratori per le scuole dedicati alla comunicazione interculturale.

Il tema delle migrazioni coinvolge, direttamente o indirettamente, il vissuto di ognuno: il lavoro di alfabetizzazione e di sensibilizzazione diventa di fondamentale importanza. Il laboratorio teatrale pone al centro l’identità dell’uno e dell’altro, le relazioni, anche interculturali, e il confronto con personaggi diversi da sé, in un approccio privilegiato per esplorare in prima persona i nodi centrali per ogni società.

Interverranno Ruth Hungerbühler e Veronica Provenzale, coordinatrici del progetto e curatrici del volume; Demis Quadri, responsabile del Settore ricerca dell’Atd; Lianca Pandolfini, Andrea Valdinocci e Kate Weinrieb, artisti pedagoghi responsabili dei laboratori teatrali svolti nelle scuole. Modererà la serata Paola Piffaretti della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Posti limitati con possibilità di prenotazione scrivendo a bcb-segr.sbt@ti.ch entro il 26 ottobre. A capienza raggiunta non sarà più possibile accedere. I posti prenotati sono garantiti fino a 15 minuti prima dell’inizio. Mascherina obbligatoria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE