Bellinzonese

Anche Wwf e Pro Natura contro l'antenna sul Pizzo Campo Tencia

Le due associazioni ambientaliste annunciano la propria opposizione al progetto privato della società ginevrina Mc Kay Brothers

Il Pizzo Campo Tencia (Ti-Press)
29 settembre 2020
|

Anche Wwf e Pro Natura inoltrano opposizione contro la domanda di costruzione di un'antenna direzionale nei pressi del Pizzo Campo Tencia (sopra Chironico). Progetto promosso dalla società ginevrina Mc Kay Brothers per offrire ai propri clienti un collegamento con le grandi borse europee. 

Le opposizioni delle due associazioni ambientaliste, che chiedono alle autorità di negare la licenza edilizia, arrivano dopo quello della Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio, presentata a inizio settembre.  

'Territorio protetto'

"Il comprensorio territoriale interessato dal progetto è caratterizzato da contenuti naturalistici e paesaggistici di grande interesse ed è inserito nell’Inventario dei paesaggi l’importanza nazionali", ricordano Wwf e Pro Natura.

Il progetto, "situato all’interno del paesaggio d’importanza nazionale", secondo le due associazioni, "lede in particolare gli obiettivi di protezione seguenti riguardanti la conservazione del carattere naturale del paesaggio alpino con i suoi ghiacciai, torrenti e laghetti". Così come non rispetta le disposizioni che prevedono la preservazione della "quiete e la naturalità degli ampi spazi selvaggi". In pericolo anhce la conservazione della "tranquillità degli spazi selvaggi di alta montagna". Inoltre "i paesaggi inseriti nell’inventario nazionale vanno conservati intatti. Una ponderazione degli interessi va a favore della conservazione dell’integrità di questo paesaggio i quanto il progetto non riveste alcun interesse pubblico e sarebbe un primo impatto negativo in un paesaggio integro. Quest’ultimo aspetto è particolarmente considerato dalla giurisprudenza del Tribunale federale".

 

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE