Bellinzonese

Gemellaggio Mps-Verdi-Forum Alternativo? Si può fare

A Bellinzona il Movimento per il socialismo porge la mano agli ecologisti e al Forum Alternativo in vista delle Comunali 2021. 'Faremo le nostre valutazioni'

24 settembre 2020
|

«Abbiamo ricevuto una proposta di alleanza dal Movimento per il socialismo, che valuteremo attentamente nelle prossime settimane». Erika Franc, coordinatrice dei Verdi del Bellinzonese, conferma la mossa dell'Mps anticipata dal 'Cdt': una lettera inviata agli ecologisti e al Forum Alternativo nella quale si avanza la proposta di un gemellaggio alle elezioni comunali della Città di Bellinzona del prossimo aprile. Per ora la coordinatrice non si scompone, rimandando la decisione: «Dovremo fare attente valutazioni nel corso delle prossime settimane».

Come già annunciato settimana scorsa attraverso un comunicato, i Verdi e il Forum Alternativo (che alle Comunali 2020 annullate per Covid si erano già presentati insieme) sono aperti ad alleanze con altre persone o movimenti che condividono “una diversa impostazione rispetto a quanto portato avanti dalle forze politiche in Municipio”. L’auspicio, era stato sottolineato, è che si costituisca un ampio fronte anticapitalista e ambientalista che possa raggruppare tutta la sinistra alternativa. Tuttavia, specifica Franc, «l'alleanza non deve essere una mossa puramente politica». 

«La proposta è arrivata, e la tendenza del nostro movimento è quella di valutare positivamente questa proposta di alleanza, ma ad ogni modo daremo una risposta concordata con i Verdi - dichiara alla 'Regione' Alessandro Robertini, membro del Forum Alternativo di Bellinzona che conferma, al fine di eventualmente concretizzare il gemellaggio, l'importanza degli incontri che si terranno con l'Mps. «Per quanto riguarda il Forum Alternativo, sulle idee non ci sono problemi con l'Mps. Cambiano un po' i metodi, con i nostri che risultano forse un po' più pacati. Saranno poi importanti le valutazioni sulle liste, in particolare per quella del Municipio». 

Se per il momento appare lontanissima l'alleanza col Ps (al momento giudicata “improponibile alla luce del fatto che sui principali temi di politica sociale, del lavoro, ambientale e pianificatori le posizioni politiche sono apparse sempre molto distanti”), maggiore intesa potrebbe emergere tra Verdi-Forum Alternativo e Mps. Ricordiamo che durante la campagna per le Comunali 2020 poi annullate, l'assemblea dei Verdi di Bellinzona aveva bocciato la prima proposta di gemellaggio formulata dall'Mps. Tuttavia oggi, vedendo anche le macchie con cui sono alle prese Plr (sorpassi di spesa) e Ppd (criticato per la gestione nelle case anziani durante la pandemia), l'idea di unirsi all'opposizione potrebbe rivelarsi più interessante. Attualmente Mps e Verdi contano entrambi due consiglieri comunali. Nessun esponente siede invece nel Legislativo per il Forum Alternativo. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE