Bellinzonese

'Micromondo poetico' in mostra alla Biblioteca cantonale

Acquarelli di Oscar Andrea Braendli in esposizione a Bellinzona dal 24 settembre al 24 ottobre

17 settembre 2020
|

A 70 anni dalla nascita, la Biblioteca cantonale di Bellinzona esporrà una selezione di acquerelli e carte di Oscar Andrea Braendli, detto Oscarino (Milano, 1950 - Bombinasco, 2009), artista di origini elvetiche, vissuto tra Milano, Zurigo e il Luganese. Pochi conoscono la sua vasta produzione, poiché, come ricorda la sorella Anna Francesca, «ha dipinto tutta la vita per il gusto e la consolazione di farlo. (…) non si è curato di far conoscere la propria opera, del cui valore era consapevole».

Acquerelli minuti ma non minimali, tutt’altro: vivaci, spesso abitati da personaggi del mondo animale, essi rivelano la profondità e nel contempo la leggerezza dello sguardo di Oscarino. Come note di uno spartito, come maquettes di uno spazio vitale, oltre 2’000 opere dall’intensa espressività compongono il suo micromondo poetico. In occasione della vernice verrà presentato il volume di Anna Francesca Braendli, "Oscar Andrea Braendli. Sulle tracce di Oscarino" (Milano, Fondazione Italo Zetti, 2020).

Come partecipare al vernissage

Durante il vernissage previsto giovedì 24 settembre alle 19.15 interverranno: Maria Will, critico d’arte; Anna Francesca Braendli, autrice della pubblicazione e sorella dell’artista. Modererà la serata Paola Piffaretti della Biblioteca cantonale di Bellinzona. Seguirà una breve presentazione delle mostre dedicate a Jean Corty (1907-1946) e Willy Leiser (1918-1959) in corso fino all’11 ottobre alla Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate, a cura della direttrice Mariangela Agliati Ruggia. I posti sono limitati al massimo a 30 persone e l’uso della mascherina è raccomandato. Possibilità di prenotazione scrivendo a bcb-segr.sb@ti.ch. In seguito l’esposizione sarà visitabile fino a sabato 24 ottobre, secondo gli orari di apertura di Palazzo Franscini: lu 8-21,  ma-ve 8-19, sa 9-13.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE