Bellinzonese

Il gufo reale Elvis ha ritrovato la libertà

Era stordito a terra quando un abitante di Osogna lo ha salvato. Curato dalla Spab, ora è di nuovo in volo

Spab
17 agosto 2020
|

Elvis, così è stato chiamato in onore di chi l'ha trovato e salvato, un magnifico esemplare di gufo reale che qualche tempo fa è stato rinvenuto stordito a terra da un abitante di Osogna durante una passeggiata con il cane. Il povero strigide, probabilmente a causa di un urto con un cavo elettrico, era caduto a terra rovinosamente e si era rifugiato contro il muro della palestra di Osogna.

Soccorso da Elvis e avvisato il guardiacaccia di zona, il rapace notturno è poi stato consegnato ai volontari della Società protezione animali di Bellinzona (Spab) che dispone dell’unico centro in Ticino autorizzato alla cura di tutti gli animali selvatici. Dopo un'accurata visita da parte del veterinario, che fortunatamente non ha constatato nessuna frattura, Elvis si è potuto riprendere in una speciale voliera.

Sabato sera, dalla terrazza della chiesetta di S. Maria, con grande gioia di tutte le persone presenti il suo salvatore ha potuto liberare Elvis il gufo che ha impressionato tutti con una magnifica planata sulle cime degli alberi del vicino bosco. In Svizzera si contano ormai solo 200-230 esemplari di questo rapace di cui solo pochi esemplari in Ticino. Grazie al suo piumaggio, il gufo reale ha un volo totalmente silenzioso che gli permette di sorprendere la preda e ghermirla con le sue possenti unghie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE