Bellinzonese

Al Cinema Leventina di Airolo spettatori in aumento

Positivo il bilancio 2019 che registra un incremento del 7,3% e un consuntivo finanziario con cifre nere

7 luglio 2020
|

Al Cinema Leventina di Airolo la riapertura post lockdown è iniziata con l’assemblea ordinaria. Anche nel 2019 l’Associazione (senza scopo di lucro) ha offerto a popolazione e ospiti della valle numerose possibilità di divertimento e cultura e ha potuto chiudere l’esercizio nelle cifre nere. La presidente Alis Rizzato ha espresso soddisfazione per l’aumento degli spettatori, in modo particolare ai 12 film per ragazzi che hanno raggiunto una media di 46 giovani per proiezione (erano 31 nel 2018). Molto apprezzati soprattutto i film per i più piccoli: qui la Pro Airolo e il Comune di Quinto versano un prezioso contributo che permette di contenere il prezzo d’accesso a 5 franchi. La presidente ha pure ringraziato tutti gli spettatori e gli sponsor delle varie attività. Si è potuto contare sull’appoggio dei Comuni di Airolo, Quinto, Faido e Dalpe, di una Fondazione privata, della Pro Bedretto, della Tipografia Dazzi (da anni sponsor delle locandine), di Leventina Turismo e sul generoso sostegno di parecchie ditte e privati.

Proiettati 153 film

Lo scorso anno sono stati presentati 153 film per un totale di 219 proiezioni e una presenza di 3'833 spettatori, un aumento del 7,3% rispetto ai 3'571 del 2018. Proseguono le collaborazioni con la Lanterna Magica, con Castellinaria, con le scuole della Leventina, con quelle montane e con organizzazioni varie per serate o pomeriggi a tema. Il comitato è stato confermato con Alis Rizzato alla presidenza e i membri Silvana Lombardi, Armanda Manzocchi, Katrin Vavassori, Lolita Zanetta, Aldo Maffioletti e Alfio Pini. Il sito www.cinemaleventina.ch mostra la programmazione e fornisce tutte le informazioni utili. La tassa sociale rimane invariata (privati 20 franchi; ditte ed enti pubblici da 30 franchi) e può essere versata sul conto corrente postale 87-307519-0.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE