Bellinzonese

Aperte le iscrizioni per la colonia diurna dell'Associazione Franca

Le settimane di attività rivolte ai bambini sono in programma dal 30 giugno al 31 luglio

15 giugno 2020
|

“Voglio un mare senza bufera” è lo slogan dell'imminente colonia diurna estiva organizzata dall'Associazione Franca. Un titolo che prende spunto dall’esperienza appena trascorsa relativa al Covid-19, e che trova ispirazione anche da un verso di una poesia di Gianni Rodari, al quale l'Associazione vuole rendere omaggio in occasione del centenario della sua nascita con l’attività di narrazione di fiabe “Rodariamo” (prevista durante la prima settimana di colonia). Forse mai come quest'anno, i bambini hanno bisogno di parole, immagini e consapevolezze nuove per tornare ad assaporare serenità e libertà. Avranno la possibilità di farlo, accompagnati da monitori e interessanti ospiti, nella sala centro civico d'Arbedo dal 30 giungo al 31 luglio (dalle 9 alle 16). Sarà l'occasione di tornare ad essere protagonisti del proprio tempo libero attraverso il gioco, le gite e le numerose attività pianificate relative a fotografia, yoga, teatro, fiabe, burattini e musica. Le iscrizioni per partecipare alla colonia, sostenuta dal Comune di Arbedo-Castione e da BancaStato, sono aperte a tutti i bambini delle scuole elementari e medie della Svizzera italiana. Le attività, assicura l'organizzazione, si svolgeranno nell'osservanza di tutte le disposizioni cantonali e federali in materia di Covid-19. Informazioni e prenotazioni allo 079 435 79 82 o via posta elettronica all'indirizzo info@associazionefranca.ch.

Lanciati anche tre concorsi

Oltre alla colonia, in relazione a quanto è successo e per conoscere il punto di vista dei bambini su quello che hanno vissuto in questi ultimi mesi, l'associazione Franca ha lanciato tre concorsi suddivisi nella seguenti categorie: fotografia (dal titolo "Carà Libertà!"), scrittura ("Paure, sogni e (ri)scoperte al tempo del Covid-19") e scrittura e disegno ("Che felicità!", nell’ambito de La notte del racconto 2020 e in collaborazione di altri enti). Sul sito www.associazionefranca.ch, oltre al programma dettagliato delle settimane di colonia, sono indicate tutte le condizioni per partecipare ai concorsi. 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE