Bellinzonese

Riprendono le corse di prova nella galleria di base del Ceneri

Alptransit e Ffs hanno definito le condizioni di lavoro in collaborazione con l'Ufficio federale della sanità. I test erano stati interrotti lo scorso 1° aprile.

21 aprile 2020
|

Sono riprese le corse di prova all'interno della galleria di base del Monte Ceneri. Lo comunicano Ffs e Alptransit San Gottardo Sa (Atg), specificando che le condizioni sono state definite in stretta interazione con i medici specialisti dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp). "Per Atg e Ffs la salute e la protezione dei dipendenti in relazione al coronavirus è di massima priorità - si legge nel comunicato diffuso -. La situazione viene quindi costantemente valutata e l’esercizio di prova adattato alle circostanze. A garanzia del rispetto delle direttive dell’Ufsp e delle misure di protezione, Atg ha designato un responsabile di sicurezza per ogni turno di corse di prova". 

Tutte le attività all'interno del tunnel erano stata interrotte lo scorso 1° aprile a causa della difficoltà nel mantenere le distanze sociali, come anche spiegatato dal Ceo di AlpTransit Gottardo Sa, Dieter Schwank, in un'intervista pubblicata su 'laRegione'.  I lavori di manutenzione, ricevuta l'autorizzazione da parte del Cantone, erano poi ripresi il 6 aprile. "Tutti i processi, le istruzioni e le misure di controllo sono stati verificati insieme agli imprenditori coinvolti, alle autorità cantonali, alla Suva e ai sindacati - si legge ancora nel comunicato -. È stato dimostrato che le norme ufficiali in materia di comportamento e d’igiene durante i lavori possono essere rispettate". 

Inaugurazione: se ne parla a fine aprile

Sulle tempistiche della messa in esercizio del tunnel ferroviario (prevista a settembre) e dell'inaugurazione (a dicembre) se ne saprà di più a fine aprile, quando AlpTransit e Ufficio federale dei trasporti valuteranno lo stato della situazione.

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE