Bellinzonese

Un inizio con i fiocchi al nuovo Centro sci nordico a Campra

Conclusa (in anticipo a causa del coronavirus) la stagione invernale si tirano le somme guardando già alla stagione estiva

Finita la stagione invernale, si guarda già a quella estiva (Ti-Press)
21 marzo 2020
|

Qui la stagione è iniziata inaspettatamente presto, il 16 novembre, pochi giorni dopo la presentazione alla stampa del nuovissimo centro per lo sci nordico costato 16 milioni di franchi. Ed è stata repentina pure la conclusione del periodo invernale, anche se in questo caso il motivo non è da imputare a motivi meteorologici, bensì alle limitazioni in merito alla situazione coronavirus imposte la scorsa settimana dal Consiglio di Stato ticinese.  Fabio Anelli, il gerente della parte ricettiva del centro - il Campra Alpine Lodge & Spa - trae un bilancio positivo. “Sono diversi i fattori che hanno giocato a nostro favore. Da una parte la neve arrivata presto, ma anche il fatto che molti sportivi hanno deciso di rimettere gli sci ai piedi attirati dalla nuova struttura”, spiega da noi contattato. Sono arrivati molti appassionati dello sci nordico ma anche alcuni curiosi che volevano vedere con i propri occhi la nuova costruzione, realizzata dalla Centro sci nordico Campra Sa.

“Abbiamo iniziato in sordina, ma già da metà dicembre registravamo un’ottima affluenza in particolare nei fine settimana. Una tendenza che si è rafforzata nei mesi di gennaio e febbraio. Ovviamente c’è ancora margine di miglioramento e stiamo cercando di capire cos’ha funzionato e cosa meno, ma non possiamo che essere contenti”, ci dice. Per quanto riguarda i pernottamenti la clientela è stata variata: da amanti delle attività invernali (sci di fondo ma anche sci escurionismo e racchette), alle famiglie, senza dimenticare alcune società sportive. “Inizialmente sono arrivati soprattutto ticinesi e turisti del Nord Italia, ma grazie a una campagna promozionale abbiamo poi iniziato a ricevere anche svizzerotedeschi e tedeschi, la maggior parte dei quali scopriva Campra per la prima volta”. Anche la parte relativa alla ristorazione (un self service durante il giorno e la zona ristorante di sera) è stata ben frequentata, in particolare dalla gente del luogo. Perlopiù sciatori di giorno; gruppi, assemblee, aziende la sera (oltre al ristorante è pure a disposizione una sala multiuso modulabile). “Non tutti però ci conoscono ancora. In particolare molte ditte si sono informate quest’anno in vista di organizzare degli incontri l’anno prossimo”, aggiunge.

Una gara con 300 atleti

A gioire della presenza costante di neve e di molte giornate di bel tempo è anche il responsabile delle strutture sportive di Campra Nicola Vanzetti. È stata una stagione che, per dirla con parole sue, ne capitano una o due ogni decennio. “E avremmo potuto continuare fino all’inizio di aprile”, aggiunge. Per il momento è troppo presto per disporre di cifre precise sulla frequentazione delle piste e della Scuola di sci, ma come detto il riscontro è stato positivo, anche grazie alla nuova parte ricettiva. “Peccato che sia mancato lo sprint finale per finire in bellezza con ancora alcune settimane di apertura”, sottolinea. Quest’anno, aggiunge, sono mancate anche alcune scuole poiché il programma delle uscite era stato allestito quando il centro era ancora in fase di cantiere. Ma Vanzetti auspica che dalla prossima stagione invernale torneranno. L’evento più importante ospitato quest’anno è stata la gara di coppa continentale di inizio gennaio, che ha attirato qui per alcuni giorni ben 300 concorrenti per un totale di 400 persone. Ciò che ha permesso di registrare 1200 pernottamenti suddivisi in più strutture della Valle di Blenio.

Attività outdoor per l’estate

L’estate e la ripresa delle normali attività sono molto attese pure qui, anche perché proprio nella bella stagione s’intendono concludere i lavori di sistemazione esterna del centro. Come previsto verranno infatti rimossi i container presenti a lato del posteggio, che per alcune stagioni hanno permesso ai visitatori e agli sciatori di fare capo alla struttura provvisoria mentre era in fase di cantiere quella nuova. Solo allora verrà organizzata la cerimonia di inaugurazione del nuovo centro. I prossimi mesi porteranno anche alcune novità al Campra Alpine Lodge & Spa, che tra qualche settimana lancerà il nuovo sito web e il nuovo logo. Come ci racconta Fabio Anelli, sono in fase di allestimento le proposte estive che intendono fare da catalizzatore nei mesi dell’anno in cui la neve non è più la protagonista indiscussa della località bleniese. “Punteremo su pacchetti turistici che, oltre al pernottamento, comprendano proposte legate all’escursionismo, alla mountain bike, al benessere ma anche alla gastronomia”, spiega. Per le due ruote, aggiunge l’ex ciclista semi professionista, verranno messi a disposizione per il noleggio tre rampichini elettrici, mentre altri saranno a disposizione per gruppi più grandi grazie alla collaborazione con Sarci Sport.  La pandemia in corso non permette di fare programmi con precisione, ma tra gli appuntamenti che quest’estate attireranno gli appassionati della due ruote citiamo l’arrivo della gara amatoriale Blenio Gold Race.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE