Bellinzonese

Biasca, tutto pronto per il Carnevale

Fra le novità, i bicchieri interamente biodegradabili e il braccialetto 'no alcol' per i minorenni nelle serate di venerdì e sabato

Un momento di una passata edizione (Ti-Press)
24 febbraio 2020
|

Prenderà il via mercoledì la 158esima edizione del Re Naregna di Biasca. Quattro giorni di festeggiamenti che si concluderanno sabato. Tante le novità già segnalate, dai bicchieri in Pla (polimeri di zucchero derivati da mais o barbabietole), interamente biodegradabili, allo sgargiante braccialetto ‘no alcol’ di cui verranno dotati i minorenni nelle serate di venerdì e sabato. Per quanto concerne il tema sicurezza, in collaborazione con Tre Valli Soccorso verrà offerta una postazione di prima assistenza con personale qualificato e un mezzo pronto per un viaggio immediato. Non mancheranno neppure i trasporti pubblici gratuiti per rientrare a casa in tutta tranquillità al termine delle serate di venerdì e sabato. Con la novità, oltre alla tratta per Bellinzona e la linea che porta a Olivone, di una tratta fino ad Airolo. Inoltre all’altezza di via Pini sarà presente durante tutte le serate del Carnevale un taxi che garantirà un rientro sicuro al proprio domicilio a qualsiasi orario. 

Acqua minerale gratuita dopo le 23
Presso l’SCBar, in piazza centrale, verrà venduta acqua minerale ad un solo franco fino alle 23, ora a partire dalla quale sarà offerta gratuitamente. Tutto ciò per garantire il benessere degli utenti e permettere loro di godersi la serata nel modo migliore. L’acquisto della tessera del costo di 35 franchi permetterà l’accesso alle serate di venerdì e sabato, oltre al corteo di sabato. Ingresso gratuito previsto invece per domani e giovedì, in modo da poter assistere al corteo in notturna e a quello dei bambini. Il programma completo sul sito www.renaregna.ch. A livello logistico, sono stati decisi alcuni piccoli cambiamenti nella sistemazione dei tendoni, in modo da arrecare meno disturbo ai residenti.

Cambiamenti alla circolazione stradale
Per tutta la durata del Re Naregna saranno organizzati alcuni sbarramenti stradali. In particolare, da segnalare che via Lucomagno, dall’incrocio con via G. Papa (Bar al Valon) a via del Torchio (Bar Vecchio Borgo) sarà chiusa domani dalle 17 fino alla fine del corteo serale, giovedì dalle 11 fino alla conclusione del corteo dei bambini e sabato dalle 7 fino al termine del passaggio dei carri. Sempre via Lucomagno, dall’incrocio di via Vecchio Borgo (Bar Pini) all’incrocio di via Tognola (Municipio), sarà chiusa al traffico dalle 8 di domani fino alle 18 di domenica 1° marzo. I fornitori che dovranno recarsi all’interno dell’area chiusa dovranno chiedere un permesso e transitare in orari che non mettano in pericolo i presenti. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE