Bellinzonese

Henrik Bang nominato direttore del Parco Val Calanca

Si provvederà prossimamente alla ricerca di due collaboratori per completare il team dirigenziale

Da sinistra Anton Theus, Rosanna Spagnolatti, Graziano Zanardi, Birgit Reutz, Sascha Pizzetti e Henrik Bang
8 dicembre 2019
|

La neo costituita Associazione Parco Val Calanca ha organizzato giovedì sera ad Arvigo una castagnata per la popolazione e nel corso della serata i numerosi presenti hanno potuto conoscere il nuovo direttore del parco fresco di nomina: Henrik Bang. «Sono molto contento di questa nomina, anche perché ho subito notato grande entusiasmo in seno a questa associazione ma anche tra gli abitanti della Valle Calanca che tengono molto a questo progetto e hanno voglia di prendervi parte attivamente», commenta il nuovo direttore raggiunto dalla 'Regione'.

Nato nel 1972, si è diplomato come ingegnere forestale al Politecnico federale di Zurigo nel 1998. Vive a Bellinzona e inizierà ufficialmente il suo nuovo lavoro a inizio gennaio, con una percentuale lavorativa del 70%. Il suo compito sarà quello di condurre i lavori della fase di istituzione del parco naturale regionale, con il coinvolgimento della popolazione locale, sino all’elaborazione della "charta" e alle votazioni popolari nei comuni toccati, previste verosimilmente verso la fine del 2022. Il nuovo direttore si occuperà dunque del promovimento economico del Parco, della gestione dei progetti, della ricerca di fondi e delle pubbliche relazioni con gli altri parchi, il Comune e i Cantoni.

Inizialmente l'idea era di nominare due direttori, ma l'associazione si è poi orientata verso un'altra soluzione. Ovvero quella di formare un team dirigenziale a tre, con Bang come direttore e due collaboratori, alla cui nomina si procederà a breve.

Il comitato direttivo dell'associazione

L'assemblea costitutiva dell'Associazione ha nominato lo scorso 29 novembre i tre membri del Comitato direttivo, ovvero Graziano Zanardi (sindaco di Rossa) che vestirà la carica di presidente, Anton Theus (sindaco di Calanca) quale vicepresidente e Rosanna Spagnolatti (vice sindaco di Buseno) come membro del Comitato.

La festa è culminata con la premiazione delle allieve e degli allievi della Corporazione scolastica Valle Calanca, che hanno partecipato al concorso per il logo del parco. Jessica Spadini, dello studio grafico Sceghi Sagl, ha presentato il nuovo logo ispirato ai lavori dei giovani allievi suscitando gli applausi dei presenti.

Al centro del logo Parco Val Calanca “il cuore” naturale rappresenta con efficacia il comune amore per il territorio che ha permesso di giungere a questa fase realizzativa del parco in meno di due anni.

Il presidente Zanardi ha sottolineato le grandi aspettative nei confronti del parco da parte delle autorità politiche e della popolazione. Ha pure lanciato un messaggio ai Comuni amici di Castaneda e Santa Maria i.C. auspicando un loro ripensamento sull'adesione al Parco Val Calanca ed evidenziando i benefici di una loro eventuale partecipazione.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE