Bellinzonese

Airolo premiato per il progetto di copertura dell'autostrada

Il Comune leventinese ha ricevuto il premio biennale Espace Suisse e un assegno di 5'000 franchi. 'Un esempio da seguire anche per altre regioni'

Ti-Press/Alessandro Crinari
1 dicembre 2019
|

Il Premio Espace Suisse (già Premio Aspan) del valore di 5mila franchi che l'Associazione per la pianificazione del territorio (EspaceSuisse) assegna ogni due anni a enti pubblici che si sono distinti per interventi lodevoli in questo campo è stato attribuito nel 2019 al Comune di Airolo per la riqualifica del fondovalle nell'ambito del progetto di risanamento della galleria autostradale del San Gottardo. Nel corso della cerimonia, svoltasi ieri ad Airolo, EspaceSuisse ha inoltre assegnato una menzione speciale alle Ffsall'Autorità cantonale ticinese per la realizzazione della ferrovia Mendrisio-Stabio-Varese-Malpensa.

Vantaggi per tutti

In occasione della premiazione, a cui hanno preso parte il consigliere di Stato Norman Gobbi, la direttrice delle Ffs Regione Sud Roberta Cattaneo, il sindaco di Airolo Franco Pedrini e il presidente di EspaceSuisse Giancarlo Ré, a nome del gruppo di lavoro che ha assegnato il premio è intervenuto Moreno Celio illustrando i motivi della scelta (poi sostenuta dal consiglio direttivo dell'associazione). "Espace Suisse ha rilevato che, nel caso del progetto di Airolo, si è riusciti a trovare una soluzione che avvantaggia tutti gli enti coinvolti: oltre al Comune di Airolo anche Cantone e Confederazione ottengono un notevole vantaggio da questa soluzione che può rappresentare un esempio da seguire per altre regioni", è stato sottolineato. Se da una parte Ustra non è costretta a trasportare e depositare il materiale a decine di chilometri di distanza (ipotesi peraltro fronteggiata da opposizioni locali), dall'altra non si intaccano volumi in discarica per i potenziali bisogni del Cantone nei prossimi decenni e, soprattutto, il Comune di Airolo ritrova un paesaggio totalmente ricostituito. 

100 milioni per 1000 metri

Il progetto previsto nell'ambito della costruzione del secondo tubo del Gottardo – che genererà circa 2,5 milioni di tonnellate di inerti – ha preso il via a seguito della richiesta del Comune di Airolo di individuare una migliore integrazione paesaggistica dell’autostrada, in modo da valorizzazione il fondovalle. Grazie a un investimento di 100 milioni l'A2 potrà essere coperta per circa mille metri di lunghezza con una galleria in parte aperta verso il lato del fiume. Una prima a livello ticinese che rappresenta di fatto un cambiamento epocale: oltre al netto miglioramento ambientale, saranno migliori anche la situazione paesaggistica e la qualità di vita.

 

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE