Bellinzonese

Amianto alle Officine Ffs, sì al gruppo di lavoro

Ffs e Suva hanno acconsentito alla creazione di una commissione tripartita con sindacati e personale per analizzare a fondo l'intero dossier

Ti-Press
15 novembre 2019
|

Via libera all'approfondimento comune dell'intero dossier amianto relativo alla storia secolare delle Officine Ffs di Bellinzona. Stamattina durante il secondo incontro fra le parti, le Ffs e l'assicurazione infortuni Suva hanno dato il loro benestare alla richiesta formulata recentemente dalla Commissione del personale (Cope), dai sindacai Unia, Sev e Transfair e dall'associazione Giù le mani dall'officina, volta a creare un gruppo di lavoro che analizzi tutti gli aspetti legati alla presenza dell'asbesto nello stabilimento cittadino (sia dentro sia nelle immediate vicinanze) e alle possibili conseguenze sulla salute dei collaboratori e degli abitanti nell'arco di vari decenni. E questo partendo dai decessi sin qui registrati fra collaboratori ed ex collaboratori, peraltro ancora recentemente.

'Clima costruttivo'

In un comunicato stampa Suva parla di incontro tenutosi in un clima costruttivo, dopo il primo risalente al 14 ottobre. Fra gli scopi del gruppo di lavoro viene citata la volontà di “garantire la massima trasparenza nell’ambito della questione amianto”. Questo partendo proprio dalla comunicazione, considerato lo svarione di Suva nel dire inizialmente che non vi erano state vittime: “A posteriori è risultato che il carattere eccessivamente tecnico delle risposte fornite, unito a talune imprecisioni derivanti dalla necessità di tradurre il tutto dal tedesco all’italiano, ha contribuito a generare apprensione e confusione nelle maestranze”. Obiettivo del secondo incontro “è stato pertanto quello di gettare le basi per offrire a queste ultime un percorso concordato, eventualmente accompagnato da una nuova comunicazione in grado di portare infine la chiarezza e la trasparenza necessarie sulla situazione esistente oltre a illustrare le misure di prevenzione poste in atto già da tempo da parte di Suva”.

Seconda serata pubblica informativa

Il tema sarà al centro della seconda serata pubblica agendata per martedì prossimo 19 novembre (ore 20 alla Casa del Popolo di Bellinzona) da maestranze e sindacati. L’accento sarà posto sulle responsabilità legali e contrattuali che spettano al datore di lavoro (e dunque anche alle Ffs) in materia di protezione della salute. L’avvocato Giovanni Cianni – patrocinatore in ambito civile e penale di lavoratori confrontati con gravi malattie professionali – spiegherà quali sono gli obblighi e le responsabilità di un datore di lavoro nell’ambito della protezione della salute sul posto di lavoro e specificatamente per quanto riguarda sostanze pericolose e cancerogene.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE