Bellinzonese

Quattro avvoltoi monaci avvistati nell’alto Ticino

L'Aegypius monachus è una specie molto rara. Ficedula invita a inviare foto e segnalarne la presenza

(Ficedula)
16 agosto 2019
|

Da qualche giorno quattro Avvoltoi monaci Aegypius monachus di aggirano fra il massiccio del Gottardo e la Valle di Blenio. Si tratta del numero più consistente di individui mai segnalato in Ticino.

Questa specie, ridotta allo stato selvatico ormai a poche centinaia di coppie in Spagna e nel Sud-Est dell’Europa, è oggetto di un progetto di reintroduzione nel parco nazionale delle Cevennes nel Sud della Francia. Gli individui nati in quest’area si disperdono sempre più verso le Alpi alla ricerca di cibo, costituito da carcasse di vertebrati, per fare poi ritorno alla colonia a fine estate.

Si tratta del più grande rapace europeo con una apertura alare che può raggiungere i 3 metri. È interamente nero con la testa piccola rispetto al corpo. In volo colpiscono la sagoma rettangolare e la coda corta a rombo.

Ficedula, Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, invita a segnalare la presenza di questo grande rapace, facilmente riconoscibile, e di altri. Dalle fotografie scattate anche con il cellulare e inviate a www.ficedula.ch si potranno seguire gli spostamenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE