Bellinzonese

Avviato il cantiere per la nuova fermata di Sant'Antonino

Entrerà in servizio a settembre 2020. Grazie all’apertura della galleria del Monte Ceneri, permetterà di raggiungere Lugano senza più cambiare a Giubiasco

Il rendering del progetto (Foto Ffs)
29 luglio 2019
|

Ha preso avvio a fine maggio il cantiere per la realizzazione della nuova e moderna fermata Ffs a Sant'Antonino. Da fine 2020, con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri, da Sant'Antonino sarà quindi possibile raggiungere direttamente Lugano, senza più cambiare il treno a Giubiasco. Il tutto con 12 milioni di franchi è l’investimento complessivo, finanziato dal Canton Ticino e dalla Confederazione, con contributi della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese e del Comune di S. Antonino.

Con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri e l’introduzione del collegamento diretto tra Locarno e Lugano (grazie alla bretella di Camorino non sarà più necessario cambiare treno a Giubiasco) è stato previsto lo spostamento di circa 350 metri in direzione sud dell’attuale fermata, in prossimità della zona industriale e commerciale. Grazie a questo spostamento, i treni che passeranno attraverso la nuova galleria potranno fermarsi anche a S. Antonino (ciò non sarebbe stato possibile nell’attuale ubicazione).

A partire da settembre 2020, Sant'Antonino avrà quindi una nuova fermata ferroviaria, più moderna e accessibile, in particolare per la clientela con mobilità ridotta, perché priva di barriere architettoniche. Ci saranno due marciapiedi di 220 metri di lunghezza, parzialmente coperti, che permetteranno l’accesso piano ai treni regionali Tilo Flirt. Questi saranno raggiungibili sia da scale che da rampe di accesso prive di ostacoli e saranno collegati da un sottopasso. La fermata risponderà ai moderni standard FFS: sistemi di informazione alla clientela con monitor, distributori automatici di ultima generazione e due sale d’attesa chiuse. Lungo via Lischedi, strada parallela alla ferrovia che sarà adibita esclusivamente alla mobilità lenta, è previsto un posteggio coperto per biciclette.

La nuova fermata sarà collegata con la linea bus urbana 3 Bellinzona - S. Antonino Centri commerciali, il cui tracciato subirà una modifica, e con la nuova linea 213, S. Antonino FFS-Paiardi-Vigana-Giubiasco FFS, che servirà la collina. A tale scopo, l’anno prossimo prenderanno avvio anche i lavori per la realizzazione di una fermata bus con relativa piazza di giro su via Gorelle. Nell’ambito di questo intervento è prevista pure la realizzazione di P+Rail, con 37 posteggi per automobili e 24 posti per scooter.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE