laRegione
Ti-press
Bellinzonese
27.05.19 - 12:080

Arriva The Social Truck, il furgone per i giovani

Il veicolo è trasformato in laboratorio e sarà un punto di incontro itinerante per i ragazzi di Bellinzona

Un furgone itinerante andrà incontro ai ragazzi di Bellinzona. Il progetto è ‘The social truck’, un furgoncino sociale, che a partire da settembre si muoverà sul territorio della Città offrendo occasioni di incontro e scambio per giovani, sostenendo le loro iniziative e progetti. Quest’estate i giovani si incontreranno per allestire il furgone e per la parte interna potranno contare sull’apporto di una designer di interni. Per Giorgio Soldini, capo dicastero servizi sociali, questo progetto rappresenta un importante tassello per le politiche giovanili: «pur non rinunciando all’idea di realizzare in futuro un centro giovanile tradizionale, il Municipio ritiene che questo progetto si adatti meglio alle attuali esigenze di aggregazione dei giovani, offrendo paritempo la possibilità di andare loro incontro e di spostarsi dove vi è più interesse».

Il progetto è ideato da Alicia Iglesias in collaborazione con la Cooperativa Baobab di Bellinzona. Questa iniziativa di animazione socioculturale ed educativa di strada va a colmare una lacuna nell’ambito delle politiche giovanili per e con i giovani di Bellinzona, profilandosi come uno dei progetti più innovativi a livello cantonale, grazie alle sue potenzialità di coinvolgimento dei giovani in un’ottica partecipativa.

L’iniziativa presenta un budget di 657mila franchi circa e gode del sostegno finanziario della Confederazione, in misura di 351mila franchi circa, del Cantone (40mila annui per tre anni) e della Città di Bellinzona (62mila franchi annui per tre anni).  

Potrebbe interessarti anche
Tags
giovani
bellinzona
incontro
progetto
furgone
social truck
the social truck
the social
truck
social
TOP NEWS Cantone
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile