Bellinzonese

PerBacco si tinge di bianco

Sabato 4 maggio piazza Nosetto sarà teatro della presentazione dei vini bianchi appena imbottigliati, il terzo e ultimo evento ideato dal comitato

Ti-Press
25 aprile 2019
|

Un nuovo evento all’insegna del buon vivo, con lo scopo di promuovere la produzione ticinese ed espandere ulteriormente le proprie radici nella realtà conviviale della Turrita. Questo l’intento del comitato di PerBacco, organizzatore della presentazione di vini bianchi freschi d’imbottigliamento in programma in piazza Nosetto venerdì 3 e sabato 4 maggio.

Sabato andrà in scena il momento principale della rassegna, con la possibilità per i presenti di degustare alcuni fra i 35 vini esposti (18 bianchi, 11 rossi, 4 rosati e 2 spumanti), prodotti da una decina di viticoltori della regione. Quest'ultimi, dalle 10 alle 13.30, saranno presenti con una bancarella nella corte del Municipio, dove si potranno anche acquistare i prodotti più apprezzati. Per la degustazione sarà necessario l'apposito bicchiere (costo 10 franchi oppure 5 per i titolari della PerBacco! Card 2019, ordinabile sul sito www.perbaccobellinzona.ch). Nelle serate di venerdì (dalle 17 alle 23) e sabato (18-23) sarà inoltre allestito un Wine Bar in piazza Nosetto, con un piccolo mercato di specialità gastronomiche accompagnato dal repertorio rock di Ivan Guitar (venerdì) e dal gruppo musicale The New Dream (sabato). 

Come ricordato questa mattina in conferenza stampa dal presidente Felice Zanetti, dopo la Festa della Vendemmia (evento sempre più apprezzato e che a settembre giungerà alla sesta edizione) e Vino in Villa (la seconda edizione a Villa dei Cedri è in programma il 14 giugno), con 'PerBacco! che bianchi' il comitato vuole «offrire alla popolazione un'altra occasione per ritrovarsi», confermando allo stesso tempo la volontà di sostenere la realtà economica legata alla produzione vinicola. Un evento che, come affermato da Daniele Rodoni, responsabile dei vinificatori nel comitato, «sarà l'opportunità perfetta per lanciare la manifestazione principale di settembre». In rappresentanza dell'Otr, Brigitte Pedrazzi ha poi messo in luce l'importanza dell'evento anche in ottica turistica, «perché permetterà di scoprire i nostri vini e dove vengono prodotti». Infine, un grande grazie agli organizzatori è stato rivolto dal municipale e membro di comitato di PerBacco!, Giorgio Soldini, il quale ha sottolineato «l'impegno immenso» delle persone che a titolo di volontariato lavorano per organizzare momenti «di allegria e convivialità». 

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE