Bellinzonese

Monte Carasso, 100 anni di calcio e passione

L'Unione sportiva ha allestito un programma di festeggiamenti per sottolineare il secolo di vita. Prevista anche un'amichevole Granata-Lugano

La prima formazione del 1919
16 aprile 2019
|

Cent’anni di attività rappresentano un traguardo invidiabile. Testimoniano una storia cominciata in un’altra epoca e proseguita fino ai giorni nostri. Un lungo percorso vissuto con passione a fianco dei tifosi e del proprio territorio. Un cammino iniziato nel 1920, con la prima iscrizione dell’allora F. C. Montecarasso alla neonata Federazione cantonale ticinese di Foot Ball. L’apice della società viene poi raggiunto a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, quando la squadra sopracenerina milita in seconda divisione occupando spesso le prime posizioni. Da Monte Carasso sono partiti, nel corso degli anni, diversi giovani di talento che sono poi approdati in realtà importanti come Bellinzona e Chiasso. Anche Massimo Busacca, ex fischietto di fama internazionale e attuale dirigente Fifa, è in ottimi rapporti con la società bellinzonese, per la quale mette volentieri a disposizione il proprio patentino.

Oggi la squadra bianconera milita in terza lega e guarda al futuro con grinta. «La nostra filosofia è sempre la stessa – racconta il presidente Francesco Monighetti –. Ci teniamo a far giocare i ragazzi del quartiere e, più in generale, della regione. Vogliamo dare continuità in questo senso e garantire la sopravvivenza del club. Per fare ciò, è necessario un sostegno costante da parte di tutti i dirigenti, inclusi i giovani che si stanno avvicinando alla nostra realtà». La crescita passa anche attraverso il miglioramento degli impianti. «Stiamo programmando di ampliare la struttura inserendo altri spogliatoi. Al momento il progetto è fermo ma non abbiamo rinunciato».

Una festa per tutti

Per celebrare nel modo migliore la storica ricorrenza, l’Us Monte Carasso invita grandi e piccoli, tifosi e appassionati, a trascorrere alcune giornate in allegria. Il programma, che potrebbe ancora essere soggetto a modifiche, inizierà il 30 maggio al centro sportivo Al Ram con la finale di Coppa Ticino (a patto che le due finaliste non siano entrambe del Sottoceneri). Il 2 giugno si terrà il “Raduno degli ex”, che daranno vita al “partitone del 100esimo”, a cui seguiranno il match della prima squadra e in serata una rappresentazione teatrale satirica sul tema calcio. Il 10 dello stesso mese verranno inoltre organizzati due tornei per gli allievi E e D, sponsorizzati da Raiffeisen. Infine il 10 luglio verrà disputata un’amichevole di lusso tra Bellinzona e Lugano (è ancora attesa la conferma dei bianconeri).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE