Bellinzonese

L'acqua che unisce Territorio e Amb

Ultimato il Piano di approvvigionamento idrico del Bellinzonese: adottato nel 2012, in 10 anni ha comportato un investimento di 22,5 milioni di franchi

10 aprile 2019
|

Il Dipartimento del territorio (Dt) e l’Azienda Multiservizi Bellinzona (Amb) comunicano che il Piano cantonale d’approvvigionamento idrico (Pcai) del Bellinzonese è stato ultimato.

Il nuovo sistema di approvvigionamento è attualmente già operativo. Lo stesso comprende i tre nuovi pozzi di captazione e il serbatoio nella riserva idrica cantonale di Gorduno-Gnosca, l’ampliamento del serbatoio di Carasso, la stazione di ripresa Chiosso, la dorsale principale, nonché le condotte di collegamento con la rete di distribuzione.

Il Piano cantonale d’approvvigionamento idrico del Bellinzonese è stato adottato nel 2012, mentre alcune opere urgenti erano già state anticipate nel 2009. Nell’arco di dieci anni sono state completate tutte le infrastrutture che hanno comportato un investimento di circa 22,5 milioni di franchi e un sussidio cantonale prospettato di circa 6,5 milioni di franchi. Si tratta di un risultato di particolare rilevanza, ottenuto grazie alla collaborazione fruttuosa di partner istituzionali.

Il Pcai è uno strumento di pianificazione dinamico in costante aggiornamento ed è stato introdotto con la Legge sull'approvvigionamento idrico del 1994 per favorire gli scambi idrici tra comuni. Attualmente sul territorio cantonale sono in cantiere i lavori per la realizzazione di 24 Pcai adottati tra il 2003 e il 2019.

A breve sarà avviato lo studio di una variante del comprensorio del Bellinzonese per includere i nuovi quartieri della città e verificare possibili interazioni con i Comuni e i comprensori limitrofi.

Nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni, e per presentare alla popolazione l’ultimazione dei lavori del Pcai del Bellinzonese e le nuove infrastrutture, Amb ha in programma una giornata di porte aperte che si terrà sabato 13 aprile 2019 dalle 14 alle 18 alla nuova stazione di pompaggio di Gorduno-Gnosca, alla quale è calorosamente invitata tutta la popolazione. A tutti i presenti verrà offerta una merenda e naturalmente anche della fresca acqua nostrana a chilometro davvero zero.

Inoltre, durante l’evento, la popolazione potrà informarsi su interessanti incentivi all’acquisto di erogatori di acqua potabile che Amb mette a disposizione ad aziende, strutture pubbliche e privati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE