Bellinzonese

Un sondaggio sulle necessità delle famiglie bellinzonesi

Valutazione poco positiva per il 60 % delle famiglie che fanno capo al servizio mensa della scuola elementare nel quartiere di Bellinzona

Ti-Press
2 aprile 2019
|

Un sondaggio per comprendere le necessità delle famiglie bellinzonesi. Recentemente è stato svolta un'indagine per chiarire i bisogni e le necessità delle famiglie bellinzonesi con figli da 0 a 15 anni in relazione alla conciliabilità lavoro-famiglia. Tra le varie esigenze emerse, balza all'occhio un dato: fra le famiglie che fanno già capo al servizio mensa della scuola elementare nel quartiere di Bellinzona, la valutazione è poco positiva: poco meno del 60% ha dichiarato di non essere soddisfatto o poco soddisfatto. Solo il 15% è molto soddisfatto e il 20% è soddisfatto. Circa l’8% non ha espresso una valutazione del servizio.

Il questionario è stato inviato a 3971 nuclei famigliari, coinvolgendo un totale di 14'969 persone, 7'300 bambini/ragazzi. Hanno risposto 1'804 famiglie (45.4%). "Una partecipazione molto significativa, di cui il Municipio si rallegra, e certamente indicativa dell’interesse per il tema posto in consultazione", scrive la Città in una nota.

I dati principali emersi dal sondaggio, riconducibili principalmente al tema della conciliabilità lavoro-famiglia, indicano un sicuro interesse per alcuni servizi, che in ordine di importanza numerica sono: la mensa nella scuola elementare, l’asilo nido/il preasilo e il servizio extrascolastico per la scuola elementare.

Queste esigenze sono sentite in misura maggiore nei quartieri di Bellinzona, Giubiasco, Monte Carasso e Camorino.
Il sondaggio ha inoltre evidenziato come, i cittadini bellinzonesi che usufruiscono dei servizi già erogati dalla Città, si dichiarino in generale soddisfatti. Le risposte del quartiere di Bellinzona sul servizio mensa SE sono tuttavia in controtendenza ed evidenziano una percentuale del 56.1% poco o non soddisfatta del servizio offerto.

Nel sondaggio è inoltre emerso l’importante contributo offerto dai parenti (in particolare dai nonni) nella custodia dei nipoti.
Il gruppo di lavoro designato dal Municipio per approfondire i temi toccati dal sondaggio, attivo già dall’ottobre 2018, è ora incaricato di presentare le proprie valutazioni entro la fine del corrente mese di aprile, mentre il Municipio si è dato il termine del mese di maggio per presentare la propria strategia di intervento.

Una pagina internet per famiglie

Il Municipio informa che è stata creata una pagina sul sito www.bellinzona.ch, nella sezione dedicata ai giovani e alle famiglie, appositamente ideata per fornire tutte le indicazioni utili sui servizi e le strutture a loro rivolti e presenti in Città, comprensiva di una mappa interattiva.

Tale iniziativa è nata da uno studio preesistente promosso dal Municipio di Giubiasco (e contestuale al progetto Primokiz, sostenuto anche dalla Confederazione): il Servizio giovani e famiglie cittadino ha scelto di ampliarne i contenuti per offrire alle famiglie con figli uno strumento utile e di supporto per trovare risposta a necessità di ogni tipo (dalla struttura di accoglienza per i figli, ai servizi di aiuto, rispettivamente alle proposte di tipo ricreativo, ecc.).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE