Bellinzonese

A Malvaglia in arrivo un polo formativo per il bike trial

La struttura, con ostacoli di vario genere, sarà pronta in autunno. Il progetto è promosso da Pascal Benaglia, nuovo allenatore nazionale Under 16

Ti-Press
23 marzo 2019
|

Spettacolari evoluzioni, ostacoli da saltare, fantasia, coordinazione ed energia. Il bike trial è una disciplina ciclistica che necessita di molte ore d’esercizio e gli appassionati di questo sport potranno presto allenarsi e migliorare le proprie competenze in un nuovo polo formativo che vedrà la luce a Malvaglia. Il progetto è promosso da Pascal Benaglia, laureato in scienze del movimento e recentemente nominato allenatore nazionale per la categoria Under 16 in seno a Swiss Cycling. I lavori per la realizzazione della palestra inizieranno tra circa un mese e la struttura dovrebbe essere agibile da questo autunno. La palestra sarà una struttura prefabbricata in legno, con all’interno ostacoli di vario genere, dalle palette della ferrovia in legno, a tubi di cemento, tronchi e altri elementi. Ci sarà poi un bagno con doccia, uno spogliatoio e una piccola officina per riparare le biciclette.

Il progetto, che prevede un investimento importante, è supportato dall’Ente regionale per lo sviluppo di Bellinzonese e valli e altri sponsor locali privati. L’iniziativa è stata vista di buon occhio perché, oltre ad essere una prima in Ticino, va a completare l’offerta per le due ruote su cui si è puntato molto negli ultimi anni in Valle di Blenio. «Per me è un sogno che si avvera. Ho sempre voluto avere la mia palestra e poter trasmettere ai giovani la passione per il bike trial», afferma il promotore. «L’obiettivo è riuscire a cominciare l’attività a inizio ottobre, in modo da non perdere settimane preziose di allenamento», rileva Benaglia, che con Daniele Meyerhans allena il gruppo Trial Ticino composto da una quindicina di ragazzi.

Campi di allenamento nazionali

Grazie alla nomina ad allenatore nazionale, in futuro Benaglia ha intenzione di portare a Malvaglia campi di allenamento nazionali. «Penso che questo, oltre a incrementare l’attività nella palestra, possa arrecare beneficio anche alla regione, mi riferisco in particolare a ristoranti e Bed & breakfast», afferma. Una volta inaugurata la palestra, il promotore del progetto intende collaborare anche con gli istituti scolastici locali. «L’idea è di organizzare delle attività con le scuole della regione», spiega. A tal proposito sono già stati presi i primi contatti con le scuole di Serravalle e Acquarossa che hanno mostrato interesse. «Potrebbe essere un’ulteriore attività da proporre ai ragazzi, così, oltre al pattinaggio e al nuoto, avrebbero la possibilità di venire nella palestra per provare un nuovo sport», rileva il nostro interlocutore.

Uno sport in crescita

Quindici anni fa Pascal Benaglia è stato il primo a praticare il bike trial in Ticino. «Un mio amico faceva trial con la moto – ci racconta –, volevo farlo anche io ma i miei genitori non volevano saperne di comprarmene una». Benaglia si è quindi informato su eventuali alternative e ha così scoperto che c’era la possibilità di saltare su muretti e ostacoli con un’apposita bicicletta. «Ho iniziato a fare le mie prime gare ed esibizioni e pian piano è girata la voce», ci dice. Nel frattempo la disciplina è cresciuta e sempre più persone si avvicinano a questo sport: «Oggi alleniamo una quindicina di ragazzi e in tutto il Ticino sono una ventina i giovani che si dilettano sugli ostacoli».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE