Bellinzonese

S. Antonino corre ai ripari e taglia tutto il tagliabile

La nuova strategia aziendale della Luxury Goods comporta una riduzione del gettito fiscale pari al 28%: preventivo comunale 2019 in stile 'lacrime e sangue'

Il mega centro logistico della Luxury Goods porterà un indotto inferiore del 28% (Ti-Press)
20 novembre 2018
|

Se la Luxury Goods International riorienta la propria strategia spostando in Italia 150 posti di lavoro oggi presenti a Cadempino, anche Sant’Antonino si vede costretto a correre ai ripari. Quanto anticipato il 7 novembre dalla ‘Regione’ – quando è emerso che il Municipio del Comune sede del grande centro logistico Luxury stava rivedendo i conti preventivi 2019 a seguito dell’intenzione del gruppo di riorientare la politica aziendale – si conferma ora nero su bianco nel messaggio sottoposto al Consiglio comunale. Come preannunciato, nell’immediato le cifre non cambiano: per l’anno prossimo l’avanzo d’esercizio passa dai 46mila franchi indicati nel corso dell’estate, a 32mila; invariato al 65% il moltiplicatore d’imposta. Una tenuta realizzata però con una lunga serie di tagli e contenimenti e grazie all’arrivo di sopravvenienze non previste. Un più ampio esercizio di correzione – avverte il Municipio – dovrà essere svolto sul medio e lungo termine, se si vorrà mantenere basso come oggi il prelievo fiscale e confermare l’elevata attrattiva del Comune per residenti e ditte. Infatti anche il Piano finanziario abbozzato nei mesi scorsi è stato fermato e sottoposto a una totale revisione, con l’obiettivo di presentarlo a inizio 2019.

Giù il fabbisogno, ma a quale prezzo

Le cifre indicano “una riduzione del fabbisogno d'imposta pari a 512'567 franchi che equivale a una diminuzione percentuale dell’8,25%”. Tutto bene, verrebbe da dire. Ma “i motivi di questa contrazione sono da ricondurre a una diminuzione generale dei costi, laddove si possono pianificare dei risparmi di spesa, e a un aumento dei ricavi”. L’esercizio di contenimento “si rende necessario a causa del ridimensionamento del gettito fiscale delle persone giuridiche previsto per il 2019”. L’analisi della situazione – arriva al dunque il Municipio – evidenzia come l’impatto sul nuovo anno “sia sostenibile. La forte diminuzione del gettito – pari al 28% – viene compensata parzialmente da sopravvenienze straordinarie non prevedibili, che per l’anno 2015 raddoppiano passando da 500'000 franchi a 985'000. La mannaia si abbassa sulle spese; e un'importante rivalutazione – si legge ancora – è rappresentata dalla revisione della partecipazione ai tassi di ammortamento, ridotti all’8%, il minimo previsto dalle disposizioni di legge. Anche gli investimenti subiranno contrazioni: “Considerati la mutata condizione quadro e i forti investimenti degli scorsi anni, al di sopra di quanto previsto a Piano finanziario, la pianificazione a breve/medio termine degli investimenti subirà delle modifiche”.

A farne le spese anche le società di paese

Quanto ai tagli, per tutte le voci indicate la motivazione è sempre la stessa: “Considerata la mutata situazione finanziaria…”. Alcuni esempi indicano quanto sia alta la preoccupazione: saltano i contributi a enti, associazioni e società locali (da 4'000 franchi a zero), ridotta da 4'500 a mille franchi la spesa a sostegno di manifestazioni culturali e ricreative, ridotto pure il contributo all’Unione sportiva (da 10'000 a 8'000) e a Comunità familiare (da 2'300 franchi a 800). Dimezzata la spesa per bollettino e circolari informative, mentre la videosorveglianza all’entrata del paese sarà smantellata (via 4mila franchi). E ancora: quasi del tutto congelati i nuovi giochi per la scuola dell’infanzia (da 4'500 a 500 franchi). A farne le spese, non da ultimo, l’accantonamento annuale per la manutenzione straordinaria delle fognature che passa da 20’000 franchi a zero. Come pure il taglio della vegetazione a bordo strada (da 28'000 a 20'000 franchi) e la manutenzione stradale (da 130'000 a 100'000 franchi). Infine non si prevedono più studi e progettazioni particolari (via 5'000 franchi).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE