Bellinzonese

I 32 festeggiati al Centro di formazione Usic di Giubiasco

Premiati i 3 migliori neopromossi alle ultime procedure di qualificazione; consegnati anche 10 certificati di Coordinatore di officina

16 novembre 2018
|

Festeggiati al Centro di formazione Usic di Giubiasco i 32 giovani che hanno iniziato la formazione di carrozziere; premiati i 3 migliori neopromossi alle ultime procedure di qualificazione, consegnati anche 10 certificati di Coordinatore di officina.

Il comitato Usic Ticino ha organizzato lo scorso 14 novembre una cerimonia di benvenuto per presentare il Centro di formazione Usic ai nuovi apprendisti – 5 assistenti verniciatori, 14 verniciatori e 13 lattonieri – consegnando a ognuno uno zainetto che li accompagnerà durante il periodo di formazione. Alla cerimonia hanno partecipato i loro genitori, i datori di lavoro e i rappresentati della Divisione della formazione professionale, i docenti e istruttori. Nel corso dell'evento, il presidente di Usic Ticino, Leonardo Monzeglio ha consegnato un premio al miglior neopromosso nelle 3 professioni delle procedure di qualificazione dello scorso mese di giugno:

  • AFC di carrozziere lattoniere: Amedeo Brotini di Cadempino (media 4,7)
  • AFC di carrozziere verniciatore: Sandro Dario Weishaupt di Caslano (media 4,7)
  • CFP di assistente verniciatore: Mohammad Jawid Faiyz di Lumino (medio 4,8)

E’ pure intervenuto il giovane Nathan Ghielmetti, che ha partecipato ai campionati nazionali professionali dello scorso mese di ottobre a Langenthal per raccontare le forti emozioni provate durante il concorso. Anche Mike Blaser, che partecipò ai campionati nazionali nel 2014, ha spiegato che tutti possono diventare Campione svizzero, ma aspirare anche ai Campionati europei e mondiali. Per riuscire servono tanto impegno e passione per un lavoro eseguito a regola d’arte.

Il responsabile della formazione professionale dell’USIC centrale, Angelo Miraglia, ha consegnato il Certificato di coordinatore di officina ai 10 adulti volonterosi che con grande impegno e costanza hanno scelto di perfezionarsi nella professione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE