Bellinzonese

Christian De Tann confermato sindaco di Mesocco

Elezione tacita per l'uscente. A Roveredo Manzoni cambia casacca e dopo sei anni torna in corsa il Pld per il Municipio

De Tann (ti-press)
1 ottobre 2018
|

Sarà ancora Christian De Tann (presidente della Regione Moesa) a condurre per il quadriennio 2019-22 il Municipio di Mesocco. Quello del sindaco uscente è infatti il solo nome presentato entro questa sera per la carica di sindaco in vista delle elezioni del 28 ottobre. A differenza di De Tann, eletto tacitamente, bisognerà invece votare per gli altri quattro seggi dell’Esecutivo essendo sei i candidati: si tratta degli uscenti Michele Paparella, Christian Blumenthal e Alfredo Fasani, e dei tre nuovi Ivan Brocco, Geo Toscano e Devis a Marca. Rinuncia a ripresentarsi l’uscente Alain Beretta.

Nel capoluogo del Moesano, Roveredo, si preannuncia tesa la breve campagna elettorale in vista del 28. Anzitutto per il ritorno in corsa del Pld che si era tolto dalla mischia durante la grave crisi istituzionale del 2012/13: lo fa candidando Juri Ponzio e il presidente sezionale Ivano Boldini. Poi per il cambio di casacca del sindaco uscente Alessandro Manzoni e del municipale in carica Guido Schenini, che lasciano rispettivamente il gruppo Nuove Risorse e il Ps per approndare nella lista Rorè Viva con Andrea Pellandini già candidato Udc al Gran Consiglio. Per l’Udc si ripresenta Roberto Somaini insieme a Katia Savioni, ma non l’uscente Dario Fibbioli. Rimane con un solo candidato (Mario Albini) il gruppo Nuove Risorse, che dopo aver scardinato il precedente sistema politico perde anche l’attuale vicesindaca Cinzia Fibbioli Rigotti, che non si ripresenta. Un’altra nuova lista civica è RorèEtica che sarà in corsa con Silva Ponzio mentre il Partito socialista si affida a Milvia Ograbek.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE