Bellinzonese

L'acqua scarseggia anche a Pianezzo

L'Amb invita gli abitanti a un uso parsimonioso. Occhio agli sprechi e alle piscine. Divieti confermati ad Acquarossa

2 agosto 2018
|

Dopo Acquarossa, anche il quartiere bellinzonese di Pianezzo, all'imbocco della Val Morobbia, è confrontato in questi giorni con la scarsità d'acqua potabile. Ciò che ha indotto l'Azienda multiservizi Bellinzona (Amb) a lanciare oggi l'appello per un uso parsimonioso. “Negli ultimi giorni – si legge – a causa del periodo particolarmente secco dovuto all’assenza di precipitazioni e con temperature oltre la media stagionale, è stato registrato un importante aumento del consumo di acqua potabile nel quartiere di Pianezzo. La produzione di acqua dalle sorgenti è limitata e Amb, al fine di non compromettere l’approvvigionamento idrico, invita i propri clienti a un uso parsimonioso adottando alcuni semplici accorgimenti: evitare gli sprechi, i riempimenti di piscine, nonché il lavaggio di automobili, piazzali o altro; limitare le irrigazioni.

A causa delle scarse precipitazioni, lunedì il Municipio di Acquarossa avvisava gli utenti di Castro, Prugiasco, Comprovasco, Acquarossa, Dongio, Marogno e Motto di utilizzare in modo parsimonioso l’acqua potabile. L’uso, aggiungeva, è vietato per irrigare giardini e prati, per lavare piazzali, terrazze, ecc., nonché per riempire piscine. L’irrigazione degli orti è autorizzata “solo con la dovuta moderazione”. Le disposizioni, concludeva il Municipio, sono valide fino a nuovo avviso. Per ora non vi sono nuove informazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE