Bellinzonese

Ingenti danni al tunnel, chiuso fino a nuovo avviso

Brutte notizie per chi intende mettersi al volante nel weekend di Pentecoste. La Polizia grigionese devia il traffico sull'A2, dov'era già previsto il caos

18 maggio 2018
|

Sono ancora in corso i rilevamenti dei danni causati del torpedone bruciato oggi pomeriggio all'interno del tunnel del San Bernardino, ma appare già evidente dalle foto scattate dopo le operazioni di spegnimento che gli interni della galleria (soffitto compreso) sono stati gravemente danneggiati e si prospettano pertanto importanti lavori di pulizia e di manutenzione prima della riapertura. Stando alla Polizia cantonale, che ha deviato il traffico sull’A2 del San Gottardo, la chiusura della galleria potrebbe durare per tutto il weekend di Pentecoste.

Un weekend in colonna

La concomitanza con il lunedì festivo (giorno di vacanza in tutta la Svizzera e anche in Germania) fa temere una situazione ancora più critica del previsto. Già oggi a causa della chiusura al traffico si sono formate importanti code ai due portali.«Il traffico si riverserà quasi completamente sull’asse del San Gottardo, dove per Pentecoste era già previsto un weekend critico», spiega alla ‘Regione Renato Gazzola, portavoce del Tcs. Oggi sull’A2 al portale di Göschenen si sono registrate lunghe code, con tempi d’attesa che hanno raggiunto le 2 ore. L'intoppo sarà dunque inevitabile.

Le alternative

Viasuisse sottolinea che in alternativa i viaggiatori provenienti da Berna e dall’Altopiano e diretti verso il Ticino potranno utilizzare il servizio dei treni navetta del Lötschberg e poi quello del Sempione e infine transitare dall’omonimo passo. Gli automobilisti che partono dalla Svizzera romanda potranno invece optare per la galleria del Gran San Bernardo. Il passo del San Gottardo è invece ancora chiuso per neve.

Due intossicati

Le 22 persone a bordo del veicolo con targhe tedesche – che tornavano in Baviera dopo aver trascorso le vacanze in Italia, riferisce l’agenzia di stampa Dpa – sono state evacuate e per due di esse si è reso necessario un trattamento ambulatoriale per sintomi da intossicazione da fumo, ma le loro condizioni non desterebbero preoccupazioni. Ad aver contribuito alla rapida ed efficace evacuazione è stata la vicinanza del torpedone al portale nord. L’autista ha infatti notato del fumo proveniente dal motore circa 500 metri prima della fine del tunnel, in territorio di Hinterrhein, dove ha fermato la corsa del mezzo che circolava verso nord.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔