Bellinzonese

Cesna partito da Lugano cade in Val Bedretto

Atterraggio d'emergenza per il pilota 29enne rimasto illeso: lievi ferite per il passeggero 70enne, suo padre

13 maggio 2018
|

La Polizia cantonale comunica che questo pomeriggio poco dopo le 16 in zona All'Acqua in Val Bedretto è avvenuto un incidente aviatorio. Un piccolo velivolo biposto Cesna 152 immatricolato in Svizzera, partito da Lugano e diretto a Buttwil nel Canton Argovia, all'altezza della Valle Bedretto, a causa delle condizioni meteorologiche molto avverse, ha tentato un atterraggio d'emergenza posandosi sulla neve in zona Cruina. Il velivolo si è capovolto finendo sul tetto. Ai comandi c'era un cittadino svizzero 29enne e quale passeggero vi era il padre, pure cittadino svizzero 70enne. Solo quest'ultimo ha riportato delle lieve contusioni.

A ritrovare i due occupanti è stata una pattuglia della Polizia cantonale prontamente intervenuta, la quale azionando i segnali prioritari ha indicato ai due protagonisti la direzione da prendere, permettendo cosi il loro rintraccio. Sulla zona al momento dell'incidente vi era una fittissima nebbia e la temperatura si era di molto abbassata. Trasportati con l'auto di servizio fino a Ronco, dove ha potuto atterrare l'elicottero della Rega, i due infortunati sono stati prima visitati dal medico, e poi elitrasportati verso l'ospedale per un controllo più approfondito. Sul posto è intervenuto l'incaricato del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (Sisi) per i rilievi del caso unitamente al servizio incidenti della cantonale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔