Bellinzonese

Armi vietate, con tante eccezioni. Permessi d’acquisto in aumento

'Raggio di azione molto ampio' per i cantoni nel rilasciare le 'autorizzazioni eccezionali'. Forte crescita delle richieste un po' in tutta la Svizzera.

((Ti-Press))
12 maggio 2018
|

In una fotografia postata su Instagram, il 19enne che avrebbe pianificato una strage alla ‘Commercio’ di Bellinzona ha in spalla un Kalashnikov. Forse è un’arma finta. Non lo sappiamo. Quel che è certo è che l’AK-47, il fucile d’assalto di fabbricazione russa, in Svizzera è vietato. Ciò non significa che uno non se lo possa procurare in un Paese la cui legislazione in materia non è certo tra le più severe al mondo. “Nella legge sulle armi vi sono molti divieti. A quanto pare però vi sono autorizzazioni eccezionali per quasi tutto”, si legge nel sito della ProTell. 

‘Autorizzazioni eccezionali’: possono essere rilasciate ad esempio per l’acquisto di armi per il tiro a raffica (come appunto l’AK-47), o di silenziatori. I Cantoni dispongono di “un raggio di azione molto ampio”, scrive sempre l’associazione che milita per il diritto a possedere e portare armi. Chi vuole acquistare armi vietate deve mettere nero su bianco i “motivi rispettabili” che lo spingono a inoltrare una richiesta in tal senso. In Ticino è necessario possedere anche la patente di collezionista. I detentori di questo genere di armi sottostanno inoltre a obblighi ulteriori (luogo e condizioni di deposito di arma e otturatore) e “la polizia procede a controlli regolari in loco”, spiega la ProTell. In Ticino la Polizia cantonale, da noi interpellata, non fornisce dati riguardo alle ‘autorizzazioni eccezionali’.

Il Kalashnikov (o presunto tale) non è però l’unica arma rinvenuta a casa del 19enne: altre (pistole e fucili di vario tipo) rientrano in almeno una delle due categorie restanti nelle quali la legislazione le suddivide. Le uniche cifre che ‘laRegione’ ha potuto ottenere ieri riguardano i permessi di acquisto (armi soggette a obbligo di autorizzazione). Lo scorso anno sono stati 1’745, 325 in più rispetto al 2016 (l’aumento è dovuto in primo luogo al cambio dell’arma in seno alla Polizia cantonale e ad alcune Polizie comunali, precisa la prima in una e-mail inviataci); il loro numero non cessa di crescere dal 2009 (679), con un’impennata fra il 2014 e il 2015 (+229). 

La tendenza all’aumento è osservabile da qualche tempo in molti cantoni. A metà dello scorso anno, nei vari registri cantonali online, si trovavano circa 876mila tra pistole e fucili. Ma l’obbligo di annuncio risale al dicembre 2008 e non ‘copre’ le armi scambiate o acquistate prima di tale data, né le armi militari.  Qualche anno fa l’Ong Small Arms Survey ha stimato che quasi un cittadino svizzero su due possiede una pistola o un fucile. Il tema è di stretta attualità. A fine mese il Consiglio nazionale discuterà della ripresa della controversa direttiva Ue che limita l’accesso alle armi semiautomatiche. ProTell e altri già minacciano di lanciare un referendum.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔