bellinzona

Rabadan: edizione da record

Quasi 150mila visitatori sull'arco dei sei giorni di festa, 23'000 al corteo, 2'000 porzioni di risotto

tipress
16 febbraio 2018
|

Il bilancio per la 155° edizione appena conclusa – hanno affermato poco fa nel corso della conferenza stampa gli organizzatori – "non può che essere positivo, senza dubbio l’edizione più soleggiata degli ultimi anni”. Complice il bel tempo e la strategia degli ultimi anni che si è rivelata quella giusta, infatti, si sono registrati quasi 150'000 visitatori sull’arco dei sei giorni di festa. Un corteo della domenica da record e che ha lasciato senza fiato gli oltre 23’000 presenti sul Viale Stazione.

Il corteo mascherato della domenica è stato il fiore all’occhiello di questa edizione non solo per l’incredibile cielo blu, ma perché verrà ricordato a lungo negli anni per il bagno di folla, (oltre 23’000 persone) e per la straordinaria qualità dello spettacolo che è andato in scena sul Viale.

Anche la tradizionale risottata del martedì grasso è stata da record con oltre 2'000 porzioni di risotto e luganighe servite al capannone principale di Piazza del Sole che fin dalle 11.30 ha registrato il tutto esaurito.

Ottimo successo anche per la seconda edizione del Rabathlon svoltosi lunedì in Piazza Collegiata, che nonostante la temperatura “polare” ha visto partecipare con grande entusiasmo alle varie sfide; ben 37 squadre per un totale di 131 partecipanti. L’evento si è riconfermato un appuntamento davvero molto apprezzato e atteso dal popolo del carnevale bellinzonese.

Nonostante una maggiore affluenza di persone rispetto alle edizioni precedenti, non si segnalano episodi particolarmente gravi legati all’ordine pubblico e anche i ricoveri alla tendina sanitari si confermano in linea con gli altri anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔